Rilancio 'Museo civiltà contadina', nuova gestione e tante iniziative - Tuttoggi.info

Rilancio ‘Museo civiltà contadina’, nuova gestione e tante iniziative

Redazione

Rilancio ‘Museo civiltà contadina’, nuova gestione e tante iniziative

Sindaco Stirati "Luogo testimonianza del passato e stimolo per nuove generazioni"
Sab, 16/06/2018 - 10:14

Condividi su:


E’ una riapertura con una nuova attività di gestione nella ristorazione e tante iniziative, per promuovere un luogo che è testimonianza del passato e stimolo per le nuove generazioni“. Così ha esordito il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati nel salutare ieri mattina (venerdì 15 giugno) i presenti alla cerimonia di rilancio del ‘Museo della Civiltà contadina’ e delle sue attività collaterali, che si trova in località Olmo Tondo, frazione di Cipolleto.

Questo luogo è un racconto demo/etno/antropologico – ha proseguito il rimo cittadino – della nostra vita contadina fino al dopoguerra, con ritmi, tempi ed economie legate ai cicli naturali della terra. Deve diventare un luogo di forte richiamo per visitatori e mondo della scuola, dentro il percorso del sistema museale e all’interno delle progettazioni di area vasta rappresentate dalle strategie delle Aree Interne”.

Inaugurato nel maggio 2015, come Polo Integrato per la tutela e la valorizzazione della Cultura Contadina, il percorso comprende l’esposizione e le ricostruzioni di ambienti del passato agricolo, utili per la conoscenza delle origini, dell’economia, delle abitudini e anche delle difficoltà del periodo. La struttura è affidata alla gestione di ‘Gubbio Cultura Multiservizi’ e la casa-museo non vuole essere solo una proposta culturale ed un’offerta didattica ma una presenza attiva sul territorio, capace di riannodare un confronto-incontro tra le nuove generazioni ed il vissuto degli antenati e delle radici spesso dimenticate.

Un rinnovato impegno – come ha ricordato Luca Baldelli in rappresentanza della Gubbio Cultura e Multiservizi – per la ‘casa-museo’, nata grazie anche alla collaborazione di famiglie che hanno messo a disposizione materiali di loro proprietà. Riprenderemo gli incontri con le scuole, che sono stati finora positivi, con oltre 1.200 bambini, 300 solo nell’anno scolastico 2017-2018, con un didattica specifica, come ‘mani in pasta’, per fare la crescia e altri piatti tipici della nostra cucina”.

L’integrazione tra passato e presente è affidata a tecniche di comunicazione multimediale, che coinvolgono il visitatore alla scoperta dei lavori del passato dedicati all’agricoltura. Grazie alle immagini, ai suoni e agli odori dell’orto, l’ospite potrà vivere il museo in una sorta di esperienza sensoriale. Per completare i servizi di accoglienza, al piano terra della struttura, che era una casa colonica restaurata in varie fasi e con diversi contributi, c’è uno spazio dedicato alla foresteria, assegnata per 10 anni tramite gara per la gestione, alla ditta ‘L’arte contadina di Federico e Daniela, con piatti della tradizione e materie prime del territorio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!