Rifiuti, a Foligno l'organico si ritira a domicilio - Tuttoggi.info

Rifiuti, a Foligno l’organico si ritira a domicilio

Redazione

Rifiuti, a Foligno l’organico si ritira a domicilio

Da domani inizia la consegna dei mastelli da parte della VUS | La nuova raccolta inizierà lunedì 31 luglio 2017
Mar, 27/06/2017 - 15:04

Condividi su:


Di bene in meglio; questo lo slogan della campagna di informazione per la modifica del sistema di raccolta differenziata dell’organico nei quartieri a ridosso del centro storico, che inizia domani con la zona di Viale Firenze. Bene perché a Foligno la raccolta differenziata ha superato il 60 %, ma “in meglio” perché deve essere migliorata la qualità del materiale raccolto e il decoro urbano. Per ottenere questi risultati il metodo migliore è certamente la raccolta porta a porta e quindi dalla raccolta stradale di prossimità si passa alla raccolta a domicilio.

Ad ogni famiglia sarà consegnato un bidoncino, che dovrà essere esposto fuori dall’abitazione per lo svuotamento, analogamente agli altri contenitori per i materiali secchi. La raccolta trisettimanale e l’uso della biopattumiera forata, unitamente ai sacchetti biodegradabili e compostabili, consente di controllare gli odori e permette una gestione ottimale dei rifiuti.

Per Valle Umbra Servizi e Comune questa nuova modalità del servizio è un impegno organizzativo ed economico significativo, ma indispensabile per raggiungere una purezza del materiale tale da consentirne la ottimale trasformazione e ridurre gli scarti da smaltire. Peraltro la regione dell’Umbria ha imposto tale modalità di raccolta, appunto perché indispensabile per chiudere il ciclo dei rifiuti organici.

Da domani si inizia quindi la distribuzione dei mastelli marroni, con via Sabotino e via Tolmino; si prosegue con via XXVI Giugno, Cadore, Giovedì 29/06, via Innamorati, Carso, Venerdì 30/06, via Dei Villini, Monte Cristallo, Ludovichetti, lunedì 03/07, via Stefano Ponti, del Roccolo, Monte Serrone, Arcamone, Martedì 04/07, via Sante Brinati, Monte Acuto, Ridolfi, Mercoledì 05/07, via Monte Rosa, Monte Cervino, Marzabotto, Giovedì 06/07, via Monte Bianco, Venerdì 07/07, Monte Adamello, Monte Giove, Lunedì 10/07, via Moncenisio, Monte Vettore, Monti Martani, Martedì 11/07, via Monte Soratte, Monte Conero, Monteleone, Monte Gargano, Monte Sestriere, Mercoledì 12/07, via Monte Podgora, Monte Nagni, Monte Silio, Giovedì 13/07, via Gran Sasso (approssimativamente fino al numero 12), Venerdì 14/07, Gran Sasso (dal numero 13 in avanti), Lunedì 17/07, via Aspromonte (fino al numero 17), Martedì 18/07, via Aspromonte (dal 17 in avanti), Monte Pollino, Mercoledì 19/07, Piazzale Firenze, Viale Firenze (fino al numero 27), Monte Nero, Giovedì 20/07, Viale Firenze (dal numero 28 in avanti), Venerdì 21/07.

In caso di assenza, il mastello potrà essere ritirato in Via Bianca, sede operativa Valle Umbra Servizi, dal lunedì al sabato, dalle 7 alle 12 o essere richiesto al numero verde 800 280328 o via mail a igieneurbana@valleumbraservizi.it. Per attivare il servizio di ritiro dei pannoloni, contattare la Valle Umbra Servizi agli stessi riferimenti.

A settembre il servizio sarà attivato anche a Prato Smeraldo ed entro dicembre nella zona di via Ancona e Sportella Marini; nel 2018 in tutti gli altri quartieri della città.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!