Rifiuti edili al cimitero di Serra Partucci, Potsy "Attentato alla mia cultura" - Tuttoggi.info

Rifiuti edili al cimitero di Serra Partucci, Potsy “Attentato alla mia cultura”

Davide Baccarini

Rifiuti edili al cimitero di Serra Partucci, Potsy “Attentato alla mia cultura”

L'artista umbertidese trova l'enorme cumulo di calcinacci durante una visita ai suoi cari e posta una foto su Facebook
Gio, 28/07/2016 - 14:00

Condividi su:


Una discarica di rifiuti edili accanto al cimitero di Serra Partucci, frazione di Umbertide. A fare questa spiacevole scoperta, ieri pomeriggio (mercoledì 27 luglio), è stato Pierluigi Monsignori Potsy, guarda caso campione, ormai da anni, della battaglia per la riduzione dei rifiuti con la sua associazione Plastic Food Project.

L’enorme cumulo di calcinacci, la cui foto è stata postata su Facebook proprio dall’artista umbertidese, questa mattina era ancora al suo posto, a pochi passi dalla tomba di Domenico Cernic, una delle 5 vittime dell’eccidio di Serra Partucci, seguito ad una rappresaglia di soldati tedeschi che ebbe luogo il 24 giugno 1944 in un bosco a poca distanza dal cimitero. Le vittime in questione, tra l’altro, erano stata commemorate in questo luogo appena un mese fa, il 26 giugno scorso.

Monsignori, insieme alla foto, ha aggiunto questo commento: “Non ho parole per descrivere l’amarezza che ho provato nel trovare una bella discarica accanto al cimitero, nel quale riposano persone a me care. Questo per me è un ATTENTATO alla mia cultura”. Tra le risposte ricevute sul social network anche quella del sindaco di Umbertide Marco Locchi, che per oggi aveva promesso un sopralluogo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!