RIFIUTI E CONTAINER POST TERREMOTO I PROBLEMI PRIORITARI PER NORCIA. L'ANALISI DEL VICEPREFETTO - Tuttoggi.info

RIFIUTI E CONTAINER POST TERREMOTO I PROBLEMI PRIORITARI PER NORCIA. L'ANALISI DEL VICEPREFETTO

Redazione

RIFIUTI E CONTAINER POST TERREMOTO I PROBLEMI PRIORITARI PER NORCIA. L'ANALISI DEL VICEPREFETTO

Gio, 12/06/2008 - 16:57

Condividi su:


Rifiuti e container i problemi più pressanti per la città di Norcia. È quanto emerge dal bilancio tracciato dal commissario straordinario del Comune Giancarlo de Filippis a due mesi dal suo insediamento.

“Mentre fervono i preparativi per la trasmissione di Mediaset e per le imminenti Celebrazioni Benedettine, in programma per il 10 e 11 luglio – commenta il viceprefetto de Filippis – stanno per concludersi i miei primi due mesi di amministrazione in questa città. Un primo bilancio, seppure sintetico – afferma – è quindi d'obbligo.

Sono contento – esordisce – di aver trovato una città aperta, pronta alla collaborazione. La capacità lavorativa e la voglia di fare dei nursini – spiega – mi hanno senz'altro stupito positivamente, come pure l'operosità delle attività produttive, tesa, oltre che al loro continuo miglioramento, alla valorizzazione e qualificazione dell'intera città. Altrettanto assoluta è la mia solidarietà con le istituzioni religiose che rappresentano un pilastro importante e un essenziale punto di riferimento per la vita di questa comunità”. E positivi sono stati anche i giudizi espressi in merito ad altri settori dell'attività cittadina. “Sono soddisfatto della macchina amministrativa – prosegue – per l'impegno e per la collaborazione quotidianamente prestati nella gestione ordinaria dei servizi. Un altro aspetto che non ha sicuramente bisogno di commenti – aggiunge – è quello della sicurezza, dal momento che tutte le forze dell'ordine presenti in questo territorio, non ultima la polizia municipale, danno una garanzia assoluta di servizio e di disponibilità”. Ma il quadro completo del bilancio vede comporsi anche di problematiche e di situazioni non rosee in attesa di una risoluzione definitiva. “In questi mesi – spiega de Filippis – mi sono reso conto che la città deve risolvere al più presto due questioni prioritarie: la prima riguarda lo smantellamento e la rimozione delle strutture prefabbricate in Viale XX Settembre, con la conseguente risoluzione del problema abitativo dei nuclei familiari che ancora oggi abitano in questi container; la seconda è invece legata al problema rifiuti e alla necessità di avviare quanto prima la raccolta differenziata. Questi – rimarca – sono problemi concreti che meritano la massima attenzione e che devono essere affrontati con assoluta priorità; questioni per le quali sto già valutando diverse ipotesi di soluzione. Altri piccoli problemi da affrontare – aggiunge – riguardano inoltre le frazioni, dove in alcuni casi occorre mettere mano al rifacimento dei beni pubblici e al miglioramento di alcune strade. Da potenziare sono anche i parcheggi del capoluogo, sia quelli liberi che quelli a pagamento, non solo per rispondere ai crescenti afflussi turistici ma anche per poter garantire un migliore servizio agli stessi residenti”. “Sono convinto – è stato l'auspicio espresso da de Filippis – che l'aiuto e la collaborazione da parte di tutti siano preziosi in questa fase e che possano senz'altro concorrere alla ricerca del benessere collettivo”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!