Rifiuti del Lazio in Umbria, ecco l'accordo - Tuttoggi.info

Rifiuti del Lazio in Umbria, ecco l’accordo

Redazione

Rifiuti del Lazio in Umbria, ecco l’accordo

Arriveranno al massimo 250 tonnellate al giorno per un periodo non superiore a 80 giorni | Assessore Cecchini: "Soluzione temporanea, non pregiudica il fabbisogno di trattamento dei rifiuti umbri"
Mar, 13/06/2017 - 15:58

Condividi su:


La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta dell’assessore all’Ambiente Fernanda Cecchini, ha approvato lo schema di accordo tra la Regione Umbria e la Regione Lazio per il trattamento di rifiuti urbani non differenziati, provenienti da alcuni comuni laziali, nell’impianto di selezione meccanica situato a Orvieto, in località Pian del Vantaggio, di proprietà della società Acea Ambiente. Verrà consentito il conferimento di una quantità massima di 250 tonnellate al giorno, per un periodo non superiore a 80 giorni e comunque fino a un quantitativo massimo di 18mila tonnellate complessive.

Come anticipato nei giorni scorsi, abbiamo assentito alla richiesta della Regione Lazio – ricorda l’assessore Cecchini – che, in base alla normativa nazionale, si è rivolta alle regioni confinanti, Umbria e Toscana, manifestando l’esigenza di avvalersi di impianti di trattamento umbri e toscani per fronteggiare la situazione di grave criticità determinata dal blocco dell’impianto di trattamento meccanico biologico nel Viterbese della società Ecologia Viterbo a causa di un incendio che lo ha danneggiato, impianto che la Regione Lazio prevede di ripristinare e riattivare durante il periodo estivo”.


>> Incendio all’impianto di Casale Bussi, di ‘passaggio’ in Umbria i rifiuti


 “Una soluzione temporanea, che non pregiudica assolutamente il fabbisogno di trattamento dei rifiuti umbri – ribadisce – con il conferimento nell’impianto umbro di una quantità dei rifiuti urbani indifferenziati prodotti dai comuni laziali solo dopo un primo trasporto ‘di prova’ per effettuare le necessarie procedure di caratterizzazione dei rifiuti derivanti dal trattamento”.

 “Nell’impianto orvietano verrà effettuata la sola selezione meccanica per la separazione della frazione organica da quella secca – sottolinea – e le operazioni di biostabilizzazione della prima e di smaltimento della seconda in uscita dallo stesso impianto dovranno essere successivamente svolte in impianti laziali dove saranno subito riportati, a cura e spese della società Ecologia Viterbo. Il tutto dovrà avvenire nel rispetto delle caratteristiche tecnologiche degli impianti e delle prescrizioni contenute nelle relative autorizzazioni e nel rispetto scrupoloso delle norme comunitarie, statali e regionali”.

  Nello schema di accordo “si stabilisce che ‘in ogni caso è fatto divieto di conferimento degli scarti del processo di selezione presso la discarica di proprietà della società Acea Ambiente ubicata nello stesso polo impiantistico’. I controlli relativi all’attuazione di quanto concordato ‘sono affidati alle Province territorialmente competenti che potranno avvalersi delle Agenzie regionali per la protezione ambientale, Arpa Umbria e Arpa Lazio, per gli eventuali supporti tecnici”.

(Foto di archivio)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!