Rifiuti abbandonati, telecamere anti "furbetti" | Mischianti "Azioni non più tollerabili" - Tuttoggi.info

Rifiuti abbandonati, telecamere anti “furbetti” | Mischianti “Azioni non più tollerabili”

Redazione

Rifiuti abbandonati, telecamere anti “furbetti” | Mischianti “Azioni non più tollerabili”

Comune di Gualdo Tadino ed Esa hanno provveduto a posizionare occhi elettronici su tutto il territorio | L'assessore all'Ambiente "Amministrazione offre tanti servizi, ora l'inciviltà non è più comprensibile"
Ven, 20/04/2018 - 10:24

Condividi su:


Proprio in questi giorni il Comune di Gualdo Tadino, in collaborazione con la società Esa che gestisce il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, ha provveduto a posizionare delle telecamere, al fine di controllare e, nel caso, sanzionare comportamenti illeciti da parte dei cittadini. Ancora troppo frequentemente, infatti, in gran parte del territorio si verifica l’abbandono indiscriminato di ogni genere di rifiuto, che il Comune puntualmente, insieme ad Esa, provvede a rimuovere e smaltire.

Queste azioni incivili ed illecite non sono più comprensibili e soprattutto tollerabili in una società civile in cui viene garantito un servizio di raccolta domiciliare su quasi tutto il territorio come il nostro – ha sottolineato l’assessore all’Ambiente Michela Mischianti – Le azioni messe in campo dall’Amministrazione, in questi anni, sono state molteplici e ci hanno consentito di aumentare prima di tutto i servizi offerti al cittadino e creare nuovi posti di lavoro. Tutto a beneficio dell’ambiente. Tutto ciò è stato possibile attraverso un’attenta e responsabile gestione del servizio, che ci ha consentito anche di non aumentare le tariffe, diminuite nei precedenti anni fino al 13%“.

Mi piace ricordare – aggiunge l’assessore – che oltre all’ampliamento del ‘porta a porta’, abbiamo realizzato una nuova isola ecologica in grado di garantire un servizio efficiente al cittadino così come i servizi aggiuntivi gratuiti di raccolta domiciliare di ingombranti e pannolini. Tutto ciò ci ha consentito di raggiungere obiettivi ambientali importanti come la diminuzione della produzione di rifiuto e l’aumento del rifiuto differenziato e quindi riciclabile raggiungendo la percentuale non scontata del 67%”.

Nell’ultimo anno è stato istituto anche un numero verde per le segnalazioni di abbandono di rifiuti da parte dell’Arpa. Si ricorda che è possibile conferire all’isola ecologica i seguenti rifiuti: carta e cartone; vetro; plastica, metalli vari; inerti (calcinacci ecc.); pile, neon e toner; legno; elettronici, tv; frigo e congelatori; oli vegetali; ingombranti; pneumatici; potature e sfalci. Gli orari di apertura dell’Isola Ecologica sono: lunedì e sabato dalle 8 alle 12; dal martedì al venerdì: dalle 15 alle 19 (Estivo), dalle 14 alle 18 (invernale). L’Isola Ecologica si trova nell’area industriale Nord, presso la sede dell’Esa, in Via dell’Osteria a Gualdo Tadino.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!