Ricostruzione, dopo 18 anni 'pratica' ancora aperta - Tuttoggi.info

Ricostruzione, dopo 18 anni ‘pratica’ ancora aperta

Claudio Bianchini

Ricostruzione, dopo 18 anni ‘pratica’ ancora aperta

Il processo di rinascita post-terremoto non si è chiuso: 300 pratiche mancano all'appello
Ven, 19/02/2016 - 15:32

Condividi su:


Ad oltre diciotto anni dal terremoto, la ricostruzione non è ancora terminata: chi nacque nel periodo dello sciame sismico che nel ’97 sconquasso le terre umbre e marchigiane, oggi si ritrova ad essere maggiorenne e ci sono abitazioni rimaste come all0ra, anzi, peggio.
A snocciolare i dati dell’attuale situazione, è l’assessore delegato Emiliano Belmonte: si scopre così che ad oggi, agli uffici comunali restano ben trecento lettere inviate e pratiche revisionate di cui si attende risposta.
Certo, quasi tutto è stato fatto ma la vera notizia è non si può ancora scrivere la parola fine.
“In attesa della nuova legge regionale, che spero possa dare nuova linfa vitale alla chiusura definitiva della pratica sisma e ridare speranza ai proprietari degli immobili non finanziabili attualmente – scrive Belmonte in una nota stampa – esprimo soddisfazione per i risultati conseguiti da un anno a questa parte dagli uffici del comune, riorganizzati da me e dal sindaco, in un nuovo team”.
Sono rimaste le pratiche più complicate e rognose – prosegue l’assessore con alla ricostruzione – e sappiamo che  andranno affrontate lavorando a testa bassa e pugno deciso, in quanto la riorganizzazione sta dando i suoi frutti.
L’amministrazione comunale lancia addirittura un appello pubblico a tutti i presidenti di consorzio ed ai responsabili tecnici dei lavori sparsi sul territorio, con posizioni ancora aperte: per loro le porte del Comune sono aperte e vengono invitati a scrivere agli uffici indicati.
Dopo aver scritto migliaia di lettere ai consorzi privati per i controlli delle opere e delle carte – prosegue Belmonte – stiamo tenendo alta la pressione su ogni territorio. Ringrazio i nostri tecnici, guidati dal dirigente Vincent Ottaviani e dal responsabile Ezio Dignani”.
Nel concreto, sono stati chiusi a saldo, settanta lavori e cinquanta acconti soono stati sbloccati.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!