Richiedenti asilo incontrano studenti, parte il Progetto "Civiltà" - Tuttoggi.info

Richiedenti asilo incontrano studenti, parte il Progetto “Civiltà”

Redazione

Richiedenti asilo incontrano studenti, parte il Progetto “Civiltà”

I temi di immigrazione, accoglienza e integrazione saranno affrontati attraverso il racconto dei loro protagonisti durante alcuni incontri nelle ore di scuola
Gio, 19/04/2018 - 11:38

Condividi su:


Un’iniziativa lodevole, dal grande valore sociale e che guarda all’integrazione e all’accoglienza quella che avrà luogo nelle scuole di Gualdo Tadino tra aprile e maggio. Partirà la prossima settimana, infatti, il Progetto “Civiltà”, realizzato da Arcisolidarietà Ora d’Aria, in collaborazione con la direzione scolastica dell’Istituto comprensivo di Gualdo Tadino, con il Consiglio di Istituto e i ragazzi del Servizio civile nazionale del Comune gualdese, già attivi nell’animazione sociale e nelle attività laboratoriali extracurriculari nei plessi scolastici della città.

Il progetto prevede lo svolgimento di incontri tra richiedenti asilo e scolaresche nel corso delle ore di italiano, storia e geografia, con modalità interdisciplinari, sui temi di immigrazione, accoglienza, integrazione e diritto d’asilo. I temi verranno affrontati attraverso il racconto delle storie esposto dai loro protagonisti, direttamente o con l’ausilio dei mediatori culturali, sulle ragioni che li hanno condotti a lasciare i propri Paesi di origine e sulle modalità di ospitalità che hanno ricevuto in Italia, specificatamente nei Cas e nelle comunità locali.

Gli incontri sono stati organizzati grazie alla programmazione effettuata insieme ai coordinatori di plesso ed alla disponibilità del corpo docente coinvolto. Il progetto, rivolto alle terze classi della Scuola media e delle quarte e quinte delle Scuole primarie, in questa fase ha carattere sperimentale, per poi riprendere dall’inizio del prossimo anno scolastico, con l’intento di consolidarlo in un percorso didattico ed educativo stabile, volto a difendere i valori costituzionali di solidarietà ed eguaglianza, lo spirito degli ordinamenti internazionali in materia di diritto d’asilo e la cultura del rispetto dei diritti umani, a contrasto della proliferazione dei razzismi e delle xenofobie.

Di seguito il calendario degli incontri programmati:

  • Martedì 24 aprile 2018 – ore 11-13, Incontro 3^ sez D Scuola Media F. Storelli
  • Martedì 8 maggio – ore 11-13, Incontro 3^ E Scuola Media F. Storelli
  • Venerdì 11 maggio – ore 8.30-10, Incontro IV A e B Scuola Primaria D. Tittarelli Capoluogo
  • Venerdì 18 maggio – ore 8.30-10, Incontro V A e B Scuola Primaria Cartiere
  • Venerdì 18 maggio – ore 14.15-15.30, Incontro IV A e B Scuola Primaria G. Rodari Cerqueto
  • Lunedì 21 maggio – ore 14-15.30, Incontro IV e V Scuola Primaria O. Sordi San Rocco

Il progetto Civiltà – ha sottolineato il sindaco Massimiliano Presciutti è un’iniziativa di grande spessore sociale ed educativa rivolta ai più giovani. Ringrazio coloro che l’hanno resa possibile, i quali stanno lavorando quotidianamente per sensibilizzare e far crescere la comunità, in particolare i più piccoli, su argomenti importanti come questi. Gualdo Tadino ancora una volta si dimostra all’avanguardia su temi che troppo spesso vengono maldestramente utilizzati per alimentare le paure dei cittadini”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!