Ricetta pampepato ‘chiede’ IGP | Il dolce natalizio di Terni verso la certificazione

Ricetta pampepato ‘chiede’ IGP | Il dolce natalizio di Terni verso la certificazione

Atto costitutivo dei “Produttori Pampepato Terni”

Continua l’impegno di Confartigianato Imprese Terni nella valorizzazione delle eccellenze che caratterizzano il sistema economico del nostro territorio e, nello specifico, nel progetto di ulteriore sviluppo e promozione del tipico dolce Natalizio della nostra area, il “Pampepato”.

Nella giornata di ieri, Mercoledì 18 Ottobre presso la sala Consiglio della Camera di Commercio di Terni si è costituito, con atto pubblico a rogito studio notarile Clericò di Terni, il gruppo promotore “Produttori Pampepato di Terni” dando concretezza al progetto della nostra Associazione e alla volontà delle nostre aziende che operano nel settore.

I soggetti coinvolti nell’iniziativa, in gran parte panificatori e pasticceri ternani associati a Confartigianato Imprese Terni, sono fortemente motivati, decisi e tra loro in armonia con l’obiettivo di ottenere la certificazione I.G.P. del prodotto che ha visto negli ultimi anni (dal 2014 al 2016) un incremento di produzione superiore al 50%.

“Grande entusiasmo per la condivisione ed impegno di tutti i produttori – sottolinea la Presidente della Categoria Pasticceri Ivana FernettiTra i benefici dell’ottenimento dell’ I.G.P. avremo la destagionalizzazione del prodotto così da farlo conoscere in ambito Nazionale non solo in occasione del Natale, ed inoltre, di ampliare ulteriormente il bacino di vendita“.

L’Italia è il primo paese europeo con il maggior numero di certificazioni in abito agroalimentare e per questo evidenzia il Presidente della Categoria Panificatori Lucio Belli, “La strada da percorrere sarà lunga e tortuosa, ma ce la faremo. Sono convinto che il riconoscimento della certificazione I.G.P. favorirà anche il nostro rapporto con la Grande Distribuzione Organizzata” .

Nella parte finale dell’incontro si è proceduto a firmare la convenzione fra i soggetti promotori del progetto: la Camera di Commercio di Terni, Confartigianato Imprese Terni, la Coldiretti Umbria, Il Parco 3A, il neocostituito Gruppo di Produttori alla cui presidenza è stata nominata Ivana Fernetti.

Il Presidente Confartigianato Imprese Terni Mauro Franceschini ricorda che: “il Gruppo Promotore rimane ovviamente aperto a tutti coloro che vogliono entrare a farne parte; siamo convinti che la massima condivisione del progetto da parte di tutti i produttori del Pampepato faciliterà il raggiungimento dell’obiettivo. Sollecitiamo pasticceri e panificatori del nostro territorio ad attivarsi a tal fine“.

Stampa