RIASSETTO TRASPORTO REGIONALE: IL PD ESPRIME IL FAVORE ALLA COSTITUZIONE DELLA HOLDING - Tuttoggi.info

RIASSETTO TRASPORTO REGIONALE: IL PD ESPRIME IL FAVORE ALLA COSTITUZIONE DELLA HOLDING

Redazione

RIASSETTO TRASPORTO REGIONALE: IL PD ESPRIME IL FAVORE ALLA COSTITUZIONE DELLA HOLDING

Mer, 21/05/2008 - 18:53

Condividi su:


Dopo l'approvazione del Consiglio Comunale di Spoleto della scorsa settimana, il gruppo Consiliare del Partito Democratico torna sulla questione della Holding Regionale dei Trasporti.

La volontà espressa dal massimo concesso cittadino rappresenta sicuramente un primo passo verso una maggiore semplificazione nella gestione dei trasporti in ambito regionale. Questo significa non solo mettere in condizione la futura società di superare le problematiche legate all'estensione e al tipo di utenza, elementi di difficoltà soprattutto per la gestione dei trasporti nell'ambito del Comune di Spoleto, ma anche creare i presupposti affinché i criteri di razionalizzazione delle risorse e di semplificazione organizzativa possono essere rispettati proprio partendo dalla creazione di un nuovo assetto societario. In questo quadro non c'è unicamente la nostra disponibilità, che come gruppo consiliare del PD abbiamo già dimostrato in Consiglio comunale, a gettare le basi di un percorso che segni un definitivo miglioramento dei trasporti Pubblici Locali, ma la decisa volontà di seguire con attenzione l'intero iter di formazione della Holding affinché, e di questo ne siamo certi, di oltre 200 lavoratori attualmente impiegati nella SSIT Spa vengano mantenuti.

Altro elemento che si configura di primaria importanza riguarda l'indicazione della sede della Holding che, in un quadro di rispetto delle diverse specificità dei vari territori, chiediamo sia stabilita a Spoleto.

Nel percorso di definizione del nuovo assetto societario il gruppo consiliare del PD si impegnerà, fin dove sarà possibile, a fare in modo che la riconoscibilità del nome della città di Spoleto venga mantenuta sia nei mezzi di trasporto Gran Turismo che in quelli per il trasporto Pubblico locale. Serve comunque sottolineare che, anche in questo percorso di aggregazione, il Comune di Spoleto manterrà la gestione diretta dell'intero sistema dei parcheggi, mentre la gestione del sistema della Mobilità Alternativa (percorsi meccanizzati, scale mobili e tapis roulant) saranno gestiti dalla nuova Holding Regionale, elemento assolutamente da non sottovalutare specialmente se analizzato in un' ottica di risorse economiche del sistema città che potranno essere finalizzate a garantire sempre maggiori servizi ai cittadini.

Il nostro impegno rimane comunque quello assunto in Consiglio Comunale e richiesto anche dal Sindaco Massimo Brunini: continueremo a seguire tutta la fase di strutturazione della nuova Holding affinché non venga mai meno la garanzia per il futuro dei lavoratori della Società Spoletina Trasporti e si rispettato il ruolo rappresentato in questi anni dalla città di Spoleto nell'ambito del Trasporto Pubblico Locale.

I Capigruppi del PD

Amedeo Marcelli

Franco Di Marco

Il Coordinatore Comunale PD Spoleto

Dante Andrea Rossi


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!