RIASSETTO TRASPORTO REGIONALE. CONVEGNO UNITARIO DEL SINDACATO - Tuttoggi.info

RIASSETTO TRASPORTO REGIONALE. CONVEGNO UNITARIO DEL SINDACATO

Redazione

RIASSETTO TRASPORTO REGIONALE. CONVEGNO UNITARIO DEL SINDACATO

Mer, 21/05/2008 - 17:48

Condividi su:


Venerdì iniziativa unitaria di Cgil, Cisl e Uil per presentare le proposte del sindacato sul Piano di riassetto del trasporto regionale dell'Umbria.

“E' assolutamente indispensabile -hanno dichiarato il segretario regionale Cisl Giovanni Ciani e il segretario generale regionale Fit Cisl Bruno Mancinelli- procedere a un riassetto complessivo del settore nella regione sia per razionalizzare i servizi esistenti sia per incrementare il trasporto pubblico su ferro e su gomma per le persone e per le merci. Il settore dei trasporti -hanno sottolineato a seguire- riveste un' importanza strategica per l'intera economia regionale e la sua realizzazione avrà un' incidenza rilevante nel giudizio complessivo che il sindacato esprimerà a breve sul complesso del “Patto per lo sviluppo e la coesione sociale dell'Umbria”. La realizzazione di una holding regionale, quale passo preliminare alla costituzione della azienda unica regionale della mobilità, è un fatto indispensabile che non può essere vanificato da aggregazioni parziali e non rispondenti a questo obiettivo strategico. Le organizzazioni sindacali -hanno poi aggiunto- sono disponibili a discutere anche di processi graduali di accorpamento e razionalizzazione, ma solo dopo la costituzione della holding stessa. Si impegnano, per questo, a non ripetere le esperienze negative del passato che hanno visto già nel 1996 la sottoscrizione di un accordo con la Regione dell'Umbria per la realizzazione dell'Azienda Unica dei Trasporti che è stato totalmente disatteso. L'Azienda Unica Regionale, verso la quale ogni atto deve procedere con coerenza, deve essere realizzata entro e non oltre la scadenza degli attuali contratti di servizio (entro due anni). Le risorse proveniente dallo Stato, finalizzate a premiare la virtuosità di questi accorpamenti -hanno precisato- debbono essere utilizzati a vantaggio delle società o degli enti proprietari che si renderanno protagonisti degli accorpamenti stessi e non a chi per propria scelta non dovesse partecipare a questo processo. Le organizzazioni sindacali di categoria e confederali vigileranno per la realizzazione di questi obiettivi entro i tempi indicati pronti a mettere in campo tutte le iniziative che saranno necessarie per determinare un cambiamento che non è più rinviabile per l'interesse complessivo dei lavoratori e dei cittadini dell'Umbria”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!