Riapertura asili nido, il Comune chiede aiuto alla Regione - Tuttoggi.info

Riapertura asili nido, il Comune chiede aiuto alla Regione

Redazione

Riapertura asili nido, il Comune chiede aiuto alla Regione

Il sindaco di Perugia ha chieso alla governatrice Marini un ulteriore proroga sulle autorizzazione al funzionamento
Mer, 12/07/2017 - 14:57

Condividi su:


Notizie che arrivano dal consiglio regionale di martedì e che rimbalzano a palazzo dei Priori“Da una ricognizione in tempo reale la situazione più critica per gli asili nido riguarda il Comune di Perugia. Proprio lunedì il sindaco Romizi ha richiesto alla presidente della Regione, Catiuscia Marini e a me la possibilità di valutare un ulteriore proroga sulle autorizzazioni al funzionamento. Su questo aspetto faremo le opportune valutazioni”A dirlo è l’assessore regionale Antonio Bartolini a proposito delle deroghe sul funzionamento delle strutture rilasciate dalla Regione. Ed è proprio uno dei nodi da sciogliere del capitolo scuola poichè  ogni struttura deve essere in possesso di requisiti strutturali, pedagogici e funzionali con i Comuni che possono concedere ai soggetti gestori dei servizi un termine non superiore a 3 anni per adeguamenti. Se i requisiti mancano può essere concessa una deroga.


Asili nido, incertezze sulla riapertura del Lilliput


In ballo ci sono le aperture a settembre di alcuni asili nido comunali che dipendono da un emendamento alla legge regionale n. 30/2005, ovvero la legge che disciplina i criteri generali e le modalità per la concessione dell’autorizzazione al funzionamento per i servizi educativi pubblici e privati per la prima infanzia.


Asili nido, slitta a luglio il termine per le iscrizioni


A denunciare la difficile situazione degli asili nido anche il Pd di palazzo dei Priori. “Le iscrizioni ai nidi – dicono Bori, Bistocchi e Vezzosi – di solito possibili già dal mese di aprile, sono partite con un gravissimo ritardo: sono attivabili solamente online, per un intervallo di tempo di soli 20 giorni. Per di più, i genitori segnalano difficoltà di accesso al sistema informatico, tali da rendere impossibile portare a termine la procedura di iscrizione; situazione che ci auguriamo venga risolta prima del termine ultimo, fissato per il 26 luglio. Le carenze di Perugia sono un caso unico in tutta la regione, le famiglie degli altri Comuni umbri hanno già da diverso tempo potuto completare le iscrizioni”.  

E ancora “Sin dall’inizio del mandato – ormai dal 2014 – continuano i consiglieri dem – alcuni asili nido pubblici sono stati aperti di anno in anno senza rispettare gli standard di legge in termini di sicurezza. La loro apertura è stata resa possibile solo grazie alle autorizzazioni in deroga, concesse dalla Regione Umbria, dietro la promessa che sarebbero stati effettuati i lavori di messa a norma delle strutture che ne hanno bisogno. Nutriamo dei seri dubbi sulla trasparenza di questa scelta finora nascosta e sul perché la notizia di questa nuova lettera non sia emersa durante il dibattito in Consiglio comunale”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!