Registro coppie gay, a Foligno nulla di fatto - Tuttoggi.info

Registro coppie gay, a Foligno nulla di fatto

Claudio Bianchini

Registro coppie gay, a Foligno nulla di fatto

Un emendamento causa scontro tra Sel e Pd / Piccolotti: 'Mismetti si ritira nelle retrovie'
Mer, 15/10/2014 - 15:01

Condividi su:


Nulla di fatto ieri sera in Consiglio comunale sull’istituzione del ‘registro delle coppie gay’: a Foligno i matrimoni omosessuali celebrati all’estero non saranno trascritti.

Un boccone amaro da digerire per l’ex assessore alla Cultura, Elisabetta Piccolotti, che aveva presentato un’apposita mozione come capogruppo di Sinistra Ecologia e Libertà: l’atto è stato poi emendato dal gruppo consiliare del Partito Democratico, con un punto fondamentale, in base al quale, per procedere all’inserimento nel registro dello Stato civile comunale si dovranno attendere le verifiche tecniche dei competenti uffici.

I vendoliani l’hanno visto come un escamotage per non procedere, considerando che al momento in Italia la legge non lo consente e che proprio in questo periodo una circolare dello stesso ministro dell’Interno, Angelino Alfano, ha messo ‘in allerta’ i prefetti affinchè vigilino sull’operato dei sindaci che non si attengono alle disposizioni ministeriali.

La mozione, con emendamento, è passata con i voti favorevoli dello stesso Pd, il sostegno del Movimento Cinque Stelle e ed il voto contrario della stessa Piccolotti.

“Il senso del voto di ieri è molto semplice: i matrimoni gay contratti all’estero non verranno trascritti nel registro di Stato civile del Comune di Foligno fino a quando non ci sarà una specifica normativa del Parlamento nazionale – taglia corto la capogruppo vendoliana in una nota stampa – e la ragione di questa scelta va rintracciata in una doppia verità. Da un lato – attacca – il sindaco Nando Mismetti si dice astrattamente favorevole, dall’altro – incalza – non si assume la responsabilità di fare atti concreti e condurre una battaglia politica, civile e giuridica per far valere nella nostra città diritti fondamentali delle persone, riconosciuti dai trattati europei”.

Dopo la strappo che ha visto Sel andare sola alle recenti elezioni amministrative comunali, ora la spaccatura diventa sempre più profonda nella sinistra folignate.

“Un vero peccato, e un copione già visto, ad esempio sul registro dei testamenti biologici, che – prosegue la Piccolotti – dimostra per l’ennesima volta l’arretratezza culturale di questo sindaco e di una parte, maggioritaria, del Pd cittadino. Mentre in tutta Italia sindaci coraggiosi come Pisapia, Marino, Merola e tanti altri portano avanti una battaglia di civiltà, il nostro sindaco – accusa la capogruppo di Sel – decide di ritirarsi nelle retrovie e coprirsi con la foglia di fico di parole generiche e con lo scudo dell’inattività del Governo Renzi sui temi della libertà e dell’uguaglianza delle persone”.


“Avremmo voluto una Foligno in prima linea – conclude sarcasticamente – abbiamo invece una Foligno di retroguardia: ‘Il futuro è già qu’ recitava lo slogan di Mismetti, ma se il futuro è questo, allora è tremendamente uguale al passato”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!