Regione, ecco la Giunta | I nomi dei 'Magnifici 5' - Tuttoggi.info

Regione, ecco la Giunta | I nomi dei ‘Magnifici 5’

Sara Cipriani

Regione, ecco la Giunta | I nomi dei ‘Magnifici 5’

Tre assessori tra i consiglieri eletti | Dentro il PSI, forte Terni | Leonelli resta a capo del PD regionale
Ven, 19/06/2015 - 21:00

Condividi su:


La nuova Giunta regionale e’ cosa fatta. La rieletta presidente Catiuscia Marini, espletate le consultazioni con la coalizione (in pratica solo i Socialisti) ha deciso la squadra entro i tempi indicati e si prepara a dare l’annuncio ufficiale. Conferme sulla rosa dei nomi arrivano da palazzo Donini, dal quartier generale dei socialisti e dall’entourage di Bocci, la cui area ha ottenuto ben 4 consiglieri. 3 i consiglieri portati in Giunta, nomi che aveva già anticipato Tuttoggi: si tratta di Luca Barberini, Fernanda Cecchini e Fabio Paparelli. Due gli esterni, ovvero il professor Antonio Bartolini e il socialista Giuseppe Chianella, già sindaco di Avigliano Umbro, sponsorizzato fortemente dal tycoon del garofano Silvano Rometti.

E se non è pienamente rispettata la parità di genere, con un quattro a due, non a favore delle donne, resta fuori dalla rosa Giacomo Leonelli, che mantiene la posizione di segretario regionale di partito, come lui stesso dichara sui social: “Ringrazio davvero tutti coloro che auspicano un mio ingresso nella prossima giunta regionale, ma sarebbe incompatibile con il ruolo di segretario regionale rispetto al quale c’è ancora molto lavoro da fare. Un lavoro di rafforzamento e rinnovamento del PD, che intendo portare avanti per essere sempre più forti e capaci di interpretare al meglio i bisogni della nostra regione”.

La Marini ha quindi deciso di premiare l’area del ternano con 2 incarichi (Paparelli e Chianella). Barberini portabandiera del folignate, la Cecchini del tifernate, restano scoperti i territori dello spoletino e del Trasimeno. Ai quali però ha promesso di voler provvedere direttamente la presidente Marini che in campagna elettorale, specie a Spoleto che non aveva candidati nelle fila del PD, ha garantito personale rappresentanza perla città del festival. Non resta che capire quali deleghe assegnerà ai magnifici 5. Stando ai rumor una conferenza stampa potrebbe tenersi già domattina.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!