Regionali Umbria, vicini alle chiusure delle liste / Alle urne il 31 maggio - Tuttoggi.info

Regionali Umbria, vicini alle chiusure delle liste / Alle urne il 31 maggio

Alessia Chiriatti

Regionali Umbria, vicini alle chiusure delle liste / Alle urne il 31 maggio

Da Marini e Leonelli a Ricci e Squarta / Rumors su nomi di candidatura
Lun, 30/03/2015 - 17:41

Condividi su:


Il 31 maggio si avvicina. Per quella data, l’Umbria avrà un nuovo esecutivo, almeno sulla carta. Nel frattempo i partiti, in coalizione o da soli, muovono le loro pedine. A farsi sentire c’è di sicuro la roccaforte umbra del Pd, che, nonostante qualche mal di pancia dei mesi scosi, porta avanti il nome dell’uscente Catiuscia Marini. Domani dovrebbero inoltre chiudersi definitivamente le liste, dopo la presentazione delle firme per le candidature. Tra le indiscrezioni, le liste vedrebbero confermarsi tanta parte della squadra dell’uscente amministrazione (Paparelli e Casciari inclusi), per il Pd. Un pò più chiaro il movimento a destra, con Ricci ormai alleato di Salvini e il resto della destra che prova a riallinearsi per confermare volti noti. Ad appoggiare Ricci, anche Giorgia Meloni, il sindaaco Andrea Romizi e l’assessore perugino Emanuele Prisco. Tra i candidati per il fronte di centro-destra ci saranno Andrea Lignani Marchesani e Marco Squarta, in campagna elettorale ormai da un pò. A passare il testimone saranno invece Franco Zaffini e Alfredo De Sio. In lizza per le urne anche Roberta Ricci, Francesca Traica da Castiglione del Lago, Claudio Ranchicchio da Todi e Andrea Sacripanti, di Orvieto.

Elezioni regionali, consiglio approva / C’è la legge

Il Pd Umbria, nel frattempo, marcia spedito verso le regionali di maggio. Dopo “Umbriaverso”, l’evento di “partecipazione di idee e costruzione dal basso del progetto per l’Umbria del 2020”, che ha portato al Lyrick oltre 800 persone, e dopo la direzione regionale dello scorso lunedì, che ha definito i criteri principali per la composizione delle liste (equilibrio di genere, pluralismo e rinnovamento, con particolare attenzione alle città dove lo scorso anno si sono perse le amministrative), la segreteria, convocata per mercoledì, si prepara a una formazione ad hoc per portare a sintesi il dibattito,programmatico e politico delle ultime settimane. “Costituiremo due gruppi di lavoro – sottolinea il segretario del Pd Umbria Giacomo Leonelli – che si occuperanno rispettivamente di programma e di candidature. Alcuni avranno – dunque – il compito di mettere insieme idee, stimoli, spunti e riflessioni nati sui tavoli di ‘Umbriaverso’ e farne un progetto di cambiamento per l’Umbria del futuro. Altri saranno impegnati in un lavoro istruttorio sulle candidature, tenuto conto anche di eventuali proposte, sempre che siano rispettose della pluralità di genere e degli altri criteri votati in direzione”. “Vogliamo raccontare – conclude Leonelli – di un Pd che sta sulle idee, che ascolta le esigenze, le istanze e i bisogni delle persone e che è impegnato a trovare la strada della crescita per l’Umbria che verrà. Per questo stiamo mettendo in campo un programma partecipato e di grande innovazione e una squadra che rappresenti l’unità di intenti, il pluralismo di stimoli e il rinnovamento che hanno fatto di ‘Umbriaverso’ il fatto politico più rilevante degli ultimi mesi”.

Dalla Sinistra – E c’è movimento anche per la parte più a sinistra delle candidature. Sulla base dei criteri per le candidature di lista approvati dall’assemblea regionale del 14 marzo 2015 – che riproponiamo in calce al comunicato – e delle scelte operate dai comitati territoriali, riunitisi allo scopo, è stata approvata nell’assemblea di venerdì 27 marzo una quota corrispondente a circa l’80-90% dei candidati; alcuni nominativi espressi dai comitati territoriali sono per il momento in attesa di conferma, perché si è inteso lasciare aperto uno spazio per eventuali figure espresse da associazioni o comitati di lotta. Con questi soggetti l’Altra Europa-Umbria intende infatti relazionarsi nei prossimi giorni. E’ stata anche approvata all’unanimità la prospettiva di dare vita ad una coalizione, come proposto dal comitato esecutivo transitorio a seguito degli incontri con altri soggetti politici della sinistra, primo tra tutti quello con l’associazione “Possiamo”. La possibilità di ulteriori incontri resterà aperta fino all’ultimo per valutare altre possibili convergenze, compatibili con i criteri che ci siamo dati. La candidatura per la presidenza della Regione verrà discussa in sede congiunta con i soggetti che formeranno la coalizione.

“Valanga” Tsipras a Perugia / Listone escluso, Volpi unico nome

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!