"Regalo di Natale" dell'Agenzia delle Entrate, in Umbria stop a 12mila atti - Tuttoggi.info

“Regalo di Natale” dell’Agenzia delle Entrate, in Umbria stop a 12mila atti

Redazione

“Regalo di Natale” dell’Agenzia delle Entrate, in Umbria stop a 12mila atti

Sospesa la notifica di migliaia di cartelle esattoriali, saranno inviate dopo le festività | Spediti 600 atti inderogabili
Mer, 27/12/2017 - 15:39

Condividi su:


Regalo di Natale, seppur temporaneo, ai contribuenti da parte dell’Agenzia delle Entrate – Riscossione. In occasione delle festività natalizie, infatti, è stata sospesa la spedizione delle cartelle esattoriali. Oltre 12.600 gli atti che sarebbero dovuti arrivare nelle case dell’Umbria in questi giorni di festa e che invece sono rimasti negli uffici dell’Agenzia delle Entrate. Arriveranno comunque dopo l’8 gennaio 2018.

In Umbria, comunque, sono state inviate circa 600 cartelle, relative a casi inderogabili che saranno comunque notificati per la maggior parte con la pec, posta elettronica certificata. Il provvedimento, messo in atto dagli uffici dell’ente di riscossione su indicazione del presidente Ernesto Maria Ruffini, ha l’obiettivo di non creare inutili disagi durante le festività natalizie evitando il recapito di richieste di pagamento durante questo periodo particolare dell’anno.

Veniamo al dettaglio dei numeri dell’operazione “zero cartelle”. Nelle due settimane tra Natale e la Befana, in Umbria è sospesa la notifica di 12.612 atti, mentre quelli che saranno inviati, perché inderogabili, sono circa 600. Per quanto riguarda i dati provinciali, a Perugia saranno 9.804 le cartelle e avvisi “congelati” durante le feste di Natale mentre a Terni saranno 2.808.

Nella classifica delle regioni, il Lazio (71.988) è al primo posto seguito dalla Campania (42.305) e dalla Lombardia dove sarà sospeso l’invio di 32.248 atti. L’Umbria si colloca all’undicesimo posto dopo la Sardegna (13.202) e prima della Liguria (7.383).

Alert e controllo cartelle

Per evitare sorprese, i contribuenti possono utilizzare i servizi di Agenzia delle entrate – Riscossione, alternativi allo sportello, che consentono di avere sempre sotto controllo la propria situazione debitoria, di essere avvisati prima dell’arrivo di una cartella oppure di verificare direttamente dal proprio pc, smartphone e tablet, o anche da uno sportello bancomat abilitato, l’esistenza di eventuali richieste di pagamento.

Con il servizio “SMS – Se Mi Scordo”, infatti, i contribuenti possono richiedere di ricevere messaggi sul cellulare o posta elettronica per essere informati dell’arrivo  di  una   nuova cartella  e se  all’Agenzia  delle  entrate – Riscossione  è stata affidata la riscossione di una somma a loro carico, ma anche per avere un promemoria di ciascuna delle rate della Definizione Agevolata (per chi ha aderito alla cosiddetta rottamazione delle cartelle), oppure per avere una segnalazione in caso di rischio di decadenza da un piano di rateizzazione in corso perché non si è in regola con i relativi pagamenti. Il servizio “SMS – Se Mi Scordo” può essere attivato dal portale agenziaentrateriscossione.gov.it accedendo all’area riservata con le proprie credenziali (SPID, pin e password dell’Agenzia delle entrate, pin dell’Inps e Carta Nazionale dei Servizi). Sempre nell’area riservata del portale di Agenzia delle entrate – Riscossione, e anche sulla app Equiclick per smartphone e tablet, è disponibile il servizio “Controlla la tua situazione-Estratto conto” che consente di tenere sempre sotto controllo cartelle, avvisi e procedure di riscossione. Accedendo con le credenziali personali, infatti, l’utente può verificare la situazione debitoria a partire dall’anno 2000, i versamenti già effettuati o da effettuare, le rateizzazioni e le procedure in corso, nonché effettuare i pagamenti. Infine è possibile controllare se ci sono cartelle in sospeso agli sportelli bancomat abilitati dove il contribuente potrà con comodità procedere anche al pagamento di quanto dovuto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!