Referendum, voto all'estero | Le peripezie degli elettori umbri a Bruxelles - Tuttoggi.info

Referendum, voto all’estero | Le peripezie degli elettori umbri a Bruxelles

Cristiana Mapelli

Referendum, voto all’estero | Le peripezie degli elettori umbri a Bruxelles

Qualche inghippo burocratico che ha visto alcuni perugini trasferiti a Bruxelles non risultare iscritti alle liste degli aventi diritti al voto fuori dall'Italia
Ven, 02/12/2016 - 18:23

Condividi su:


Voler esercitare il proprio diritto al voto per il referendum costituzionale, ma vivendo all’estero, e ritrovarsi davanti al rischio di non poterlo fare per qualche inghippo burocratico. E’ quanto accaduto a un giovane perugino, Stefano, che da un anno e mezzo ha deciso di proseguire la sua carriera di ricercatore universitario all’estero, a Bruxelles. Uno dei tantissimi casi di cervelli in fuga dall’Italia ma che, nonostante tutto, non ha avuto dubbi se votare o meno, anche vivendo fuori dall’Italia. Stefano ha così aspettato che si avvicinasse la data del voto a Bruxelles,  giovedì primo dicembre entro le 16, per ricevere tutta la documentazione necessaria.

Ma i giorni passavano e ancora per Stefano non arrivava niente. Ad allarmare il giovane perugino, il fatto che la sua fidanzata e convivente, una giovanissima ricercatrice scientifica marchigiana, aveva invece già da tempo ricevuto i documenti per andare alle urne. Così ha pensato di chiedere informazioni all’ambasciata italiana a Bruxelles. “Mi hanno detto  – spiega il giovane – con sorpresa che il Comune di Perugia non mi aveva inserito nelle liste elettorali e che quindi non potevo votare”.

L’Aire – I cittadini italiani che si trovano fuori confine, infatti, possono andare alle urne per partecipare alla consultazione referendaria del prossimo 4 dicembre sulla riforma della Costituzione, ma con anticipo. Infatti la scadenza per votare era fissata a giovedì alle ore 16. A permettere ai cittadini italiani residenti all’estero di svolgere il proprio diritto di voto è l’Aire, l’anagrafe degli italiani residenti all’estero ed è stata istituita nel 1988: contiene i dati dei cittadini italiani che risiedono all’estero per un periodo superiore ai dodici mesi ed è gestita dai Comuni (in questo caso quello di Perugia) sulla base dei dati e delle informazioni provenienti dai consolati all’estero. L’iscrizione all’Aire è un diritto-dovere per chi si trasferisce fuori dall’Italia, costituisce il presupposto per usufruire di una serie di servizi e dà la possibilità di ottenere o rinnovare i documenti di identità, di rinnovare la patente di guida o di votare per le elezioni e per i referendum per corrispondenza.

Ma c’è di più. “Al consolato – continua il giovane ricercatore umbro –  mi hanno anche spiegato che la stessa cosa era accaduta ad almeno altre  4 o 5 persone, tutti in precedenza residenti a Perugia”. Così la redazione di Tuttoggi.info ha contattato telefonicamente gli uffici dell’Aire del Comune di Perugia, dove ci hanno in effetti confermato la sua iscrizione alle liste di votanti all’estero e che l’elenco di tutti i perugini è stata aggiornata e consegnata il 5 di novembre. Forse qualche inghippo nella lunga lista aggiornata dal Comune di Perugia, forse qualche disattenzione oltre confine all’ambasciata italiana a Bruxelles. Chi lo sa. Stefano è riuscito poi a trovare il bandolo della matassa di questo groviglio burocratico? “Sì,  dall’ambasciata si sono subito mossi e lunedì hanno chiesto il nulla osta al Comune di Perugia che ha rapidamente risposto”. Insomma, tutto è bene quel che finisce bene.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!