Reddito inclusione, Comune promette sblocco fondi | Uil Terni sospende sciopero - Tuttoggi.info

Reddito inclusione, Comune promette sblocco fondi | Uil Terni sospende sciopero

Redazione

Reddito inclusione, Comune promette sblocco fondi | Uil Terni sospende sciopero

Accordo sul potenziamento del personale
Dom, 03/06/2018 - 12:10

Condividi su:


Il tentativo di conciliazione, sollecitato dalla Prefettura, tra la Dirigente dei Servizi Sociali del Comune Danila Virili e la UILFPL rappresentata dal segr. Gino Venturi e dall’assistente sociale Chiara Bordoni ha avuto esito positivo tanto da indurre il sindacato a sospendere lo sciopero proclamato per lunedì prossimo 4 giugno.

Il contenzioso non riguardava aumenti di stipendio o carriere per il personale della Direzione ma da una parte l’occupazione, sebbene temporanea, di assistenti sociali ed amministrativi e dall’altra una adeguata e celere gestione di pratiche che riguardano migliaia di cittadini non solo del Comune di Terni ma anche di quelli limitrofi.

“Ci riferiamo -precisa la Uil –  alle istanze per il R.E.I. o reddito di inclusione che stanno arrivando in grande quantità agli uffici dei Comuni. La grave carenza degli organici tuttavia rende problematica la gestione di questa importante misura che per essere efficace può anche comportare la predisposizione di progetti personalizzati di inclusione sociale”.

Con lo sciopero la UIL FPL ha inteso chiedere che i 300.000 euro di fondi dedicati nella “misura” al Comune di Terni  per potenziare le risorse umane necessarie alla gestione del REI fossero effettivamente utilizzati e non andassero invece persi.
Se dunque gli assistenti sociali hanno assicurato alla Dirigente la loro disponibilità ad un lavoro suppletivo per affrontare l’emergenza il Comune, da parte sua, si è impegnato ad attivare immediatamente le procedure che consentiranno l’utilizzazione di un fondo  dedicato e finalizzato ad un potenziamento della disponibilità di risorse umane per un settore, come quello dei Servizi Sociali, che si trova ad affrontare situazioni di disagio sociale crescenti con un organico del tutto insufficiente.

“Ancor una volta – sottolinea Gino Venturi la mobilitazione degli assistenti sociali si è mossa nell’interesse del servizio e dei cittadini, ottenendo le risposte richieste.  I lavoratori del Comune di Terni in generale tengono a dare servizi efficienti ed adeguati ai cittadini. Ne dovrebbero prendere atto i candidati sindaco nella consapevolezza che nessun cambiamento o programma  sarà possibile senza un reale coinvolgimento dei lavoratori dell’Ente che non aspettano altro di essere motivati,  bene organizzati, costantemente formati  e valorizzati”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!