Recupero immobili del centro storico, venduta parte ex coin

Recupero immobili abbandonati del centro storico, venduta parte dell’ex Coin

Cristiana Mapelli

Recupero immobili abbandonati del centro storico, venduta parte dell’ex Coin

Circa 100 metri quadrati al piano terra con vetrine che affacciano su via del Forte | Luci accese sull'immenso immobile abbandonato
Sab, 25/03/2017 - 00:55

Condividi su:


Luci accese su uno dei luoghi simbolo dell’abbandono nell’Acropoli. La voce circolava già da qualche settimana, ma ora sembra essere ufficiale. Una piccola parte dello stabile ex Coin a Perugia è stata venduta. Una parte di una grande superficie che, se riqualificata, rappresenterebbe un’occasione per rendere più attrattiva, e più sicura la città.

ex coin perugia via del forteLa storia. L’immobile in via del Forte, a lato di palazzo Cesaroni, che ha ospitato prima la Standa e poi la Coin  che disponeva di oltre mille metri quadrati di spazi al costo di 13 euro al metro. Tredici euro che moltiplicati per duemila metri fanno ventiseimila euro. Quando la catena lasciò Perugia, si fece avanti la Wonderful, ma la trattativa saltò e non per colpa della proprietà. Altri sono stati i gruppi interessati a quegli spazi. Si sono fatte avanti tante catene commerciali ma mai una proposta concreta. Anche il Comune era interessato all’immobile per realizzarci una biblioteca multimediale, poi preferì usare una struttura di sua proprietà. Nel 2008 anche la Regione si informò sulla possibilità di adibire i locali dell’ex Coin come ampliamento della sede del consiglio regionale. Per agevolare la riqualificazione, la proprietà propose di scalare i primi mesi dell’affitto per agevolare la ristrutturazione. Per un breve periodo ad interessarsi dello stabile Farinetti, il manager di Eataly.

Prove di nuova amministrazione. Ed è proprio in quei locali sfitti che nel dicembre del 2013, quando (forse) la candidatura di Romizi a primo cittadino non era nell’aria l’opposizione di centrodestra si è unita al motto di “Damoje n’verso“. Poi, sull’ex Coin, è calato nuovamente il silenzio.

Un affare. Ma torniamo alla vendita. Si tratterebbe di poco più di 100 mq a piano terra proprio con l’affaccio sulla via che porta da piazza della Repubblica a piazza Italia. La parte dell’ex Coin più facilmente riqualificabile e riutilizzabile e con un affaccio diretto sulle piazze più importanti della città. Il tutto venduto ad un ottimo prezzo,  un affare. I primi contatti risalirebbero a qualche mese fa, ma l’atto di vendita è cosa recente. Sull’acquirente, o forse più persone, e sulla destinazione d’uso della piccola porzione di edificio, bocche cucite. Azzardiamo: forse un ristorante? Ben venga se in grado di rendere più attrattiva e pulita il centro storico.

La notizia arriva poco dopo quella della trattativa per la riapertura dei locali in via Mazzini dell’ex caffè di Perugia, chiusi da dicembre. Gli 800 meri su più piani dello storico caffè della città, infatti, sarebbero passati di mano dalla famiglia Servadio ad una società che si occuperà di cucina, certo, ma anche di intrattenimento. Si chiamerà il Gran caffè.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!