Ragazzo ternano di 17 anni arrestato per droga | Tribunale Minori lo affida a comunità - Tuttoggi.info

Ragazzo ternano di 17 anni arrestato per droga | Tribunale Minori lo affida a comunità

Redazione

Ragazzo ternano di 17 anni arrestato per droga | Tribunale Minori lo affida a comunità

Controlli serrati della Guardia di Finanza di Terni contro lo spaccio delle sostanza stupefacenti
Ven, 27/10/2017 - 12:55

Condividi su:


Il Comando Provinciale di Terni, nella serata di venerdì scorso, ha predisposto un servizio di controllo economico del territorio orientato al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti nel capoluogo, che ha complessivamente permesso, nell’ambito di 5 distinti interventi di arrestare due soggetti, di cui un trentunenne originario della Guinea e un diciassettenne ternano; denunciare un ventitreenne cittadino nigeriano; segnalare ulteriori tre soggetti, di cui due minorenni, per violazioni di natura amministrativa connesse all’uso di sostanze stupefacenti; sequestrare oltre gr. 500 di hashish e oltre 50 gr. di marijuana.

Nello specifico, l’attività di controllo, condotta da finanzieri della Compagnia di Terni presso stazione ferroviaria, con l’ausilio delle unità cinofile antidroga del Gruppo di Perugia, ha consentito di individuare un giovane extracomunitario originario della Guinea, appena sceso dal treno proveniente da Roma.
Visto l’immediato nervosismo palesato dal soggetto alla vista a distanza dei cani antidroga, la pattuglia ha deciso di approfondire il controllo, rinvenendo – abilmente occultati in un contenitore di Tetra Pak per bevande – cinque panetti di hashish per un peso complessivo di 500 grammi. Il trentunenne è stato quindi tratto in arresto e tradotto presso la locale casa circondariale a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
A seguito di giudizio per direttissima tenutosi l’indomani, è stato condannato a due anni di reclusione, venendo pertanto ricondotto presso la casa circondariale di Terni.

Nel corso del medesimo servizio veniva individuato e successivamente arrestato un diciassettenne ternano, gravato da un precedente specifico, in possesso di 53 grammi di marijuana. La successiva perquisizione domiciliare d’iniziativa – eseguita con tutte le cautele del caso ed alla presenza dei genitori – permetteva di rinvenire, abilmente nascosti, ulteriori 5 grammi di hashish.

Il Tribunale dei Minorenni di Perugia ha nei giorni successivi disposto, nei confronti del diciassettenne, la misura cautelare dell’affidamento in comunità.

È stato infine denunciato in stato di libertà un ventitreenne cittadino nigeriano in possesso di cinque dosi di marijuana pronte per lo spaccio, mentre sono stati segnalati ulteriori tre soggetti, di cui due minorenni, alle competenti Procure della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni e Prefetture per violazione dell’art. 75, comma 1, del D.P.R. n. 309/1990.

Tali servizi di controllo economico del territorio si inseriscono in un più ampio contesto di attività di prevenzione e contrasto dei fenomeni di illegalità economico-finanziaria, in particolare in tema di traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, messa in atto dalle Fiamme gialle ternane, che dall’inizio del 2017 ha portato all’arresto di 9 soggetti, alla denuncia di 17 responsabili, alla segnalazione alle competenti Prefetture di 62 soggetti, ed al sequestro di circa 6,5 kg di stupefacente (in particolare 6.167 gr di hashish, 305 di marijuana, 17,6 gr di cocaina e 1,3 gr di eroina), cui si aggiungono i risultati odierni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!