Ragazzino affetto da favismo, divieto di coltivare fave e piselli vicino alla sua abitazione e scuola - Tuttoggi.info

Ragazzino affetto da favismo, divieto di coltivare fave e piselli vicino alla sua abitazione e scuola

Luca Biribanti

Ragazzino affetto da favismo, divieto di coltivare fave e piselli vicino alla sua abitazione e scuola

Ordinanza del sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo
Mer, 27/12/2017 - 14:01

Condividi su:


Divieto di coltivare fave e piselli nel raggio di 300 m. dall’abitazione e di 150 m. dalla scuola di un ragazzino colpito dalla sindrome del favismo, causata un deficit dell’enzima G6PD; il solo contatto con fave o piselli o l’inalazione dei loro pollini può causare gravi crisi emolitiche, tali da porre in grave pericolo la vita.

Sono stati i genitori ad avvisare l’amministrazione comunale della patologia del figlio che frequenta la scuola secondaria “Marconi”. Oltre alla coltivazione, il sindaco Leopoldo Di Girolamo ha vietato anche l’esposizione di fave e piselli “al fine di prevenire ed eliminare i gravi pericoli per la salute, non altrimenti fronteggiabili con mezzi o procedure d profilassi ordinaria”.

Eventuali negozianti che avessero in esposizione tali prodotti, compresi nel raggio critico indicato, dovranno rimuoverli entro due giorni a partire da oggi e per tutta la durata dell’ordinanza che verrà revocata con altro apposito atto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!