I ragazzi dell'Oratorio Agape, la Grande Bellezza di Bevagna - Tuttoggi.info

I ragazzi dell’Oratorio Agape, la Grande Bellezza di Bevagna

Claudio Bianchini

I ragazzi dell’Oratorio Agape, la Grande Bellezza di Bevagna

Successo da sold out per lo spettacolo Grease al teatro Torti I I giovani attori bevanati non sbagliano un colpo
Gio, 01/09/2016 - 16:22

Condividi su:


La grande bellezza di Bevagna non è soltanto la suggestiva piazza Silvestri, la vera forza di Bevagna non è soltanto il Mercato della Gaite, il futuro di Bevagna non sta solo nelle sue tipicità: la sua bellezza, la sua forza ed il suo stesso futuro, sono andati in scena ieri sera, al teatro Torti, quando sono saliti sul palco i ragazzi dell’Oratorio Agape, emblema stesso  della ‘Meglio Gioventù’ per dirla restando in tema artistico.

Non occorre essere critici teatrali per poter affermare che i loro spettacoli riescono a coinvolgere il pubblico, ad entusiasmarlo, a divertirlo, a commuoverlo e comunque a meravigliarlo. Lo spettatore non assiste passivamente, si appassiona e si emoziona, vive la proposta teatrale insieme ai ragazzi che a loro volta ci mettono cuore ed anima.

Il giorno prima li vedi in giro per Bevagna, ognuno preso dalla sua vita, dal suo lavoro, dai suoi problemi, e poi te le ritrovi la sera sotto i riflettori perfettamente calati nei rispettivi ruoli, in grado di far rivivere favole, sogni ed atmosfere lontane, da Pinocchio a Cenerentola, sino al travolgente Grease in cartellone sino a questa sera e che – non a caso – ha fatto già registrare il tutto esaurito, come spesso accade del resto, quando uno ha successo.

I ragazzi dell’Oratorio Agape di Bevagna recitano, cantano, ballano ma non solo: sono anche coreografi e truccatori, falegnami ed elettricisti, costruiscono lo spettacolo a 360 gradi, dal riadattamento del copione al dietro le quinte.

Le loro battute ed i loro sketch fanno scompisciare dal ridere, i loro monologhi riescono a catture l’attenzione, le loro canzoni hanno voci cristalline e possenti al tempo stesso, i loro balli sono eseguiti alla perfezione: non hanno davvero nulla di invidiare alle compagnie di professionisti, anzi, possono contare sul valore aggiunto della spontaneità e del fuoco dell’entusiasmo.

‘Quillu che je mitti a fa, lo fonno vene’: il dialetto è la lingua del cuore, e questa frase può riassumere l’essenza stessa del loro impegno. Una considerazione che più di uno ha fatto ieri sera, e che non si può che sottoscrivere.

I ragazzi dell’Oratorio Agape di Bevagna si divertono e fanno divertire. L’altra magia, è che te li ritrovi tutti insieme, dopo un’accesa competizione elettorale e dopo una burrascosa edizione del Mercato delle Gaite, a fare squadra, a prescindere dai colori politici e di gaita.

Bevagna, città Gioiello d’Italia, vanta all’occhiello un altro gioiello: sono loro! Solo gli scroscianti applausi a scena aperta riescono a far ‘tremare’ il teatro Torti.

Auguri ragazzi, Ad Maiora!

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!