Radioterapia oncologica di Terni sempre più evoluta - Tuttoggi.info

Radioterapia oncologica di Terni sempre più evoluta

Redazione

Radioterapia oncologica di Terni sempre più evoluta

Aggiudicata la gara per l’acceleratore lineare
Ven, 02/01/2015 - 14:00

Condividi su:


Per l’Azienda ospedaliera di Terni il 2014 si è chiuso con un nuovo importante investimento interamente dedicato alla Radioterapia oncologica. E’ dei giorni scorsi l’aggiudicazione della gara per l’acquisto di un nuovo acceleratore lineare e la costruzione del bunker che lo ospiterà. La realizzazione dei lavori edili ed impiantistici e la fornitura dell’attrezzatura, che rientra nell’ambito degli interventi straordinari ex art.20, comportano una spesa complessiva di circa 2,5 milioni di euro.

“Si tratta di un investimento che non poteva più essere rimandato in considerazione sia della qualità sia della quantità delle prestazioni – precisa il direttore generale Andrea Casciari – Basta considerare che nel 2013 sono stati trattati presso la struttura complessa di Radioterapia Oncologica 1.115 malati, di cui il 23% provenienti da altre regioni e il 10% da Perugia e provincia. I trattamenti sono stati effettuati con i due acceleratori lineari in dotazione: il più recente è in funzione da circa 5 anni, l’altro è in attività da ben 19 anni. La nuova macchina, di ultima generazione, consentirà di migliorare ulteriormente la qualità delle prestazioni oncologiche di radioterapia”.

I lavori di costruzione del nuovo bunker e di installazione della macchina, che si spera potranno iniziare molto presto, dureranno almeno 10-12 mesi. Durante i lavori ai malati oncologici sarà garantita continuità assistenziale.

“Con il nuovo acceleratore lineare – spiega il direttore di Radioterapia oncologica, Ernesto Maranzano oltre ad effettuare tutte le tecniche già in uso nella struttura (radioterapia conformazionale, ad intensità modulare di dose e stereotassica corporea e cerebrale, compresa la radiochirurgia) si potranno controllare tutti i trattamenti con una TAC dedicata ed installata direttamente sul corpo dell’acceleratore stesso. Questo significa aumentare ulteriormente la qualità dei trattamenti erogati potendo controllare in tempo reale la correttezza di quanto si sta facendo in ogni seduta di radioterapia. Stiamo parlando di radioterapia guidata dalle immagini o, se si preferisce, di radioterapia che tiene conto anche della quarta dimensione, vale a dire il tempo. Per intenderci si potrà aggiustare il tiro qualora il malato dovesse avere movimenti indesiderati, ovvero mirare meglio il tumore localizzato nell’ambito di organi fisiologicamente in movimento. Si pensi per esempio ad un tumore polmonare e quanto esso sia variabile di posizione in seguito agli atti respiratori del malato”.

L’aggiornamento tecnologico, quindi, consentirà alla struttura di Radioterapia oncologica di proseguire nei raffinati trattamenti già in atto (come la radiochirurgia, la radioterapia stereotassica toraco-addominale e la radioterapia ad intensità modulare) e di migliorare ulteriormente la qualità delle prestazioni oncologiche di radioterapia attraverso evolute tecniche quadridimensionali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!