"Raddoppia centro commerciale a ridosso del centro"? - Tuttoggi.info

“Raddoppia centro commerciale a ridosso del centro”?

Redazione

“Raddoppia centro commerciale a ridosso del centro”?

Innamorati del Centro esprime preoccupazione / Si chiedono risposte su sosta e viabilità nel cuore cittadino
Gio, 14/05/2015 - 14:27

Condividi su:


“Mentre a Foligno si parla di varchi elettronici, all’Agorà si parla di ingrandire gli spazi, portando la superficie commerciale da 2.500 a 5.000 mq. Dobbiamo quindi ben capire se queste limitazioni all’accesso al centro siano per tutelarlo, o nuovamente ad incentivare gli acquisti fuori dalle mura della città”.

A sollevare la questione è Francesca Cascelli, presidente di Innamorati de Centro.

“Vogliamo sottolineare come in un momento storico così delicato, mettere ulteriori ostacoli all’accesso non è certo la chiave giusta per rivitalizzare il centro cittadino. Vada per la chiusura dalle 19 che aiuta sicuramente certe tipologie di attività, soprattutto d’estate – sottolinea – ma non dimentichiamoci di quanti lavorano dalle nove di mattina alle venti della sera entro le mura cittadine. Noi commercianti – incalza la Cascelli – siamo la categoria che più di ogni altra vive la città, passandoci tutta la giornata e a volte anche la domenica ed i festivi”.

Le piccole attività del centro – spiega in un comunicato stampa – oltre a produrre reddito, reinvestono nella città organizzando eventi, illuminando le vie, pulendo e cercando in tutti i modi di rendere più bello e sicuro il luogo il cuore di Foligno. Non è poi da sottovalutare il fatto che molte attività della grande distribuzione, a Foligno non aprono neppure il conto corrente, ne tantomeno reinvestono nella città”.

Vorremo capire a chi andà la gestione delle strisce blu, e quali saranno i paletti e le richieste che avanzerà il Comune in sede di appalto, oltre a fissare orari certi sulla chiusura e la riapertura del centro. In una città così piccola – chiede Innamorati del Centro – esiste davvero la necessità di mettere varchi elettronici, o sarebbe meglio spendere questi soldi per sicurezza,  segnaletica chiara per i parcheggi e display di benvenuto con riferimenti turistici”?

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!