Raccordo, riaperta la galleria di Prepo | Ora si pensa a quelle di Madonna Alta e Pallotta - Tuttoggi.info

Raccordo, riaperta la galleria di Prepo | Ora si pensa a quelle di Madonna Alta e Pallotta

Redazione

Raccordo, riaperta la galleria di Prepo | Ora si pensa a quelle di Madonna Alta e Pallotta

Anas sta progettando i nuovi lavori previsti per l'ammodernamento delle strade sulla Perugia - Bettolle che inizieranno nell'estate | Investimento dai 6 agli 8milioni di euro
Lun, 28/11/2016 - 09:32

Condividi su:


Chiuso in anticipo il cantiere sulla galleria di Prepo, ora, con un sospiro di sollievo, si guarda al futuro. Da questo weekend è stata ripristinata la normale circolazione sul raccordo Perugia – Bettolle, completati i  lavori Anas di ammodernamento degli impianti tecnologici e di sicurezza della galleria “Prepo”. In corso rimane solo cantiere per l’ammodernamento delle barriere di sicurezza del viadotto “Ellera”, tra Olmo ed Ellera, dove la circolazione è attualmente regolata a doppio senso di marcia su una carreggiata.

Gli interventi hanno riguardato – spiegano da Anas -, oltre al completo rifacimento dell’impianto elettrico, la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione con tecnologia LED, il rivestimento delle pareti interne con pannelli illuminotecnici che aumentano la luminosità e facilitano la pulizia ordinaria, l’installazione di segnaletica luminosa utile in caso di emergenza (vie di fuga) e di pannelli a messaggio variabile per fornire indicazioni in tempo reale agli automobilisti, aumentando la visibilità e il comfort di guida in galleria“. Anas ha inoltre realizzato un impianto antincendio con rilevamento automatico, un impianto di videosorveglianza e colonnine SOS con collegamento telefonico, oltre al ripristino del piano viabile e della segnaletica orizzontale. I nuovi impianti ed i sistemi di sicurezza sono monitorati in tempo reale, 24 ore su 24, dalla sala operativa dell’Anas.

Ma all’opera di riqualificazione mancano ora due gallerie, Pallotta e  Madonna Alta per le quali c’è già un piano per evitare i disagi ai cittadini che hanno caratterizzato questo 2016. La proposta che ha fatto il Comune è quella di due canne, una per galleria, nell’estate del 2017 e le altre due in quella del 2018. I cantieri dovrebbero andare avanti da giugno a settembre, a scuole chiuse. Da parte sua Anas sta valutando sul piano tecnico la proposta è sviluppando la progettazione. Complessivamente per le due gallerie serviranno tra i sei e gli otto milioni di euro.

Il cantiere è terminato con 100 giorni di anticipo rispetto alla scadenza del contratto di appalto inizialmente fissata a febbraio, grazie all’incremento dei turni disposto da Anas in accordo con l’impresa esecutrice. Inoltre, rispetto al cronoprogramma aggiornato che prevedeva la conclusione entro dicembre, l’ultimazione è avvenuta con oltre un mese di anticipo. I lavori della galleria “Prepo” erano stati avviati da Anas lo scorso giugno nell’ambito del piano di riqualificazione e ammodernamento del raccordo Perugia-Bettolle (*scheda allegata) del valore complessivo di 20 milioni di euro tra lavori completati e in corso, finalizzato al miglioramento del livello di servizio e all’innalzamento degli standard di sicurezza della circolazione.

Nell’ambito del piano di riqualificazione sono già stati completati undici interventi, mentre resta in corso il solo cantiere per l’ammodernamento delle barriere di sicurezza del viadotto “Ellera”, tra Olmo ed Ellera, dove la circolazione è attualmente regolata a doppio senso di marcia su una carreggiata. Il completamento è previsto entro gennaio 2017.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!