Raccordo Perugia-Bettolle, lavori terminati a Ellera | Altri 10mln per #bastabuche - Tuttoggi.info

Raccordo Perugia-Bettolle, lavori terminati a Ellera | Altri 10mln per #bastabuche

Redazione

Raccordo Perugia-Bettolle, lavori terminati a Ellera | Altri 10mln per #bastabuche

Manutenzione della E45, da Anas appalto da 169mln per Umbria, Toscana ed Emilia Romagna
Mer, 28/12/2016 - 13:42

Condividi su:


Altri lavori che si concludono, meno file sul raccordo Perugia-Bettolle, in questi ultimi mesi trasformatosi in una sorta di via Crucis per gli automobilisti che giornalmente si trovavano a percorrerlo. Sono stati dunque conclusi da Anas i lavori di ammodernamento delle barriere del viadotto ‘Ellera’ tra gli svincoli di Olmo e Corciano. Già da questa mattina, gli operai stanno infatti smontando il cantiere. Operazioni che si concluderanno nel tardo pomeriggio di oggi, ripristinando la normale circolazione.

Raccordo Perugia-Bettolle, ancora incidenti | Dalla Regione, “basta code e disagi”

Gli interventi, iniziati a luglio scorso, hanno riguardato la rimozione delle vecchie barriere metalliche e l’installazione di nuove barriere bordo ponte di ultima generazione, che garantiscono prestazioni superiori e un livello di contenimento più elevato, specialmente in caso di incidenti lungo il viadotto che coinvolgano mezzi pesanti. Per garantire il maggiore livello di contenimento delle barriere sono stati preliminarmente demoliti i cordoli laterali e parte delle solette del viadotto, realizzati i nuovi ancoraggi delle barriere e infine ripristinata la soletta e realizzati i nuovi cordoli.

Nei prossimi giorni saranno eseguiti dall’esterno della carreggiata altri interventi di finitura del prospetto laterale del viadotto, che non interferiranno con la circolazione stradale. Si tratta del dodicesimo intervento completato nell’ambito del piano di riqualificazione del valore complessivo di 20 milioni di euro avviato da Anas per il miglioramento del livello di servizio e l’innalzamento degli standard di sicurezza della circolazione sul tratto umbro della direttrice.

Raccordo Perugia-Bettolle | Riapre la galleria “Prepo”

I lavori non si fermano – Anas intanto ha avviato la terza fase dell’operazione #bastabuche. Sulla Gazzetta Ufficiale di oggi sono stati pubblicati cinque nuovi bandi di gara d’appalto del valore complessivo di 295 milioni di euro, per lavori di risanamento della pavimentazione e rifacimento della segnaletica orizzontale su tutto il territorio nazionale, che saranno affidati in regime di accordo quadro di durata triennale. L’appalto che riguarda l’area del Centro Italia prevede un investimento di 80 milioni di euro suddiviso in sei lotti: 20 milioni di euro per le strade statali in Toscana, 10 milioni in Umbria, 15 milioni nelle Marche, 15 milioni nel Lazio, 10 milioni in Abruzzo e 10 milioni in Molise. Gli appalti saranno aggiudicati secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.

La prima fase del progetto #bastabuche, che riguarda l’intero territorio nazionale, era stata avviata da Anas a fine dicembre 2015 per un valore di circa 300 milioni di euro. La seconda fase del progetto, invece, era stata avviata a fine luglio 2016 con un valore di 295 milioni di euro. Con la terza fase da 295 milioni salgono a 890 milioni di euro gli investimenti Anas con il progetto #bastabuche su tutto il territorio nazionale. Le procedure di appalto sono state attivate mediante Accordo Quadro che garantisce la possibilità di avviare i lavori con la massima tempestività nel momento in cui si manifesta il bisogno, senza dover espletare ogni volta una nuova gara di appalto, consentendo quindi risparmi di tempo e una maggiore efficienza. Le offerte da parte delle imprese interessate devono essere presentate esclusivamente in formato elettronico, tramite il Portale Acquisti Anas.

Proseguono inoltre gli investimenti dell’Anas per la riqualificazione dell’itinerario E45-E55 Orte-Mestre, nell’ambito del piano di manutenzione straordinaria avviato lo scorso marzo, che prevede un impegno complessivo di 1,6 miliardi di euro per il risanamento profondo della pavimentazione, l’ammodernamento delle barriere di sicurezza, il risanamento di viadotti e gallerie, l’adeguamento degli impianti tecnologici e altri interventi per il miglioramento della sicurezza della circolazione. Sulla Gazzetta Ufficiale di oggi Anas ha pubblicato tre gare d’appalto del valore complessivo di 169 milioni di euro per interventi di manutenzione nel prossimo triennio in Umbria, Toscana ed Emilia Romagna, che si aggiungono ai 55 milioni di euro per ripristino della pavimentazione già in corso di aggiudicazione.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!