Raccolta firme nelle piazze di Perugia, due pesi due misure - Tuttoggi.info

Raccolta firme nelle piazze di Perugia, due pesi due misure

Redazione

Raccolta firme nelle piazze di Perugia, due pesi due misure

Nel mirino le autorizzazioni negate da Sipa per il suolo pubblico a Pian di Massiano ai RadicaliPerugia poi concessi a Fratelli d’Italia, nello stesso giorno
Sab, 15/07/2017 - 14:29

Condividi su:


Quando la burocrazia mette a rischio la conoscenza e la partecipazione dei cittadini  alla democrazia. Si è svolta questa mattina nella sala dei Sindaci di Palazzo dei Priori la conferenza stampa sul tema della agibilità politica a Perugia, indetta dalla consigliera PD Sarah Bistocchi, insieme ai Radicaliperugia, rappresentati da Andrea Maori e Michele Guaitini, alla quale è intervenuta anche Francesca Conti Candori per il Comitato per la Democrazia Costituzionale.

Siamo davanti  –ha spiegato la consigliera Bistocchi– ad un altro atto a nostro avviso discriminatorio, da parte di questa amministrazione, sul quale io stessa, insieme al collega Bori, ho presentato un’interrogazione orale che sarà discussa a breve in consiglio. Mi riferisco –ha proseguito la consigliera- al fatto che ai radicali è stato negato, da parte di Sipa, il permesso ad allestire un banchetto per la raccolta delle firme per la proposta di legge relativa all’iniziativa “Ero straniero” e ai nuovi diritti di partecipazione, con la giustificazione che poteva essere fatta solo attività di informazione. Salvo poi, il permesso concederlo a Fratelli d’Italia, nello stesso giorno.”

Secondo Radicaliperugia, in base alla convenzione tra Sipa e il Comune, la gestione commerciale e non commerciale degli spazi nei giorni di mercato sarebbe di esclusiva competenza del Comune, che non può delegare alla società il potere di concedere o meno tali permessi. “Su questo ho inviato una pec al Sindaco il 30 giugno scorso –ha detto Guaitini- chiedendo anche, semmai, di diffidare Sipa dal non concedere il permesso per la raccolta delle firme, ma non ho avuto ancora risposta.”
Neglin ultimi mesi –hanno spiegato Guaitini e Maori- si sono moltiplicati i casi di difficoltà nel poter raccogliere pubblicamente sottoscrizioni per proposte di legge di iniziativa popolare, un istituto costituzionalmente tutelato. Il Comune si è mostrato più volte sordo”.  Gli stessi hanno anche stigmatizzato il divieto di raccolta di sottoscrizioni durante le iniziative pubbliche, come Perugia 1416 e Umbria Jazz.

Di chi sarebbe, dunque, la responsabilità?  “Di tutto questo –spiegano- sono responsabili gli uffici, che interpretano i regolamenti in modo molto restrittivo e l’incapacità della politica di porvi rimedio. Chiediamo, quindi, che la giunta si esprima quanto prima, a partire proprio dalla risposta all’interrogazione dei consiglieri Bori e Bistocchi.”
Tra le criticità espresse nel corso della conferenza stampa, la difficoltà di autenticazione delle firme raccolte, sulla quale si sta lavorando ad una proposta di semplificazione dell’autenticazione stessa e la mancata applicazione dei dispositivi di trasparenza dei lavori del consiglio comunale e delle commissioni, secondo una petizione popolare, approvata a dicembre scorso e ad oggi ancora ferma.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!