RACCOLTA DIFFERENZIATA E SCUOLE, IL PRESIDENTE VUS CARIGI SPIEGA IL PROGETTO CON LE SCUOLE - Tuttoggi.info

RACCOLTA DIFFERENZIATA E SCUOLE, IL PRESIDENTE VUS CARIGI SPIEGA IL PROGETTO CON LE SCUOLE

Redazione

RACCOLTA DIFFERENZIATA E SCUOLE, IL PRESIDENTE VUS CARIGI SPIEGA IL PROGETTO CON LE SCUOLE

Mer, 13/02/2008 - 15:00

Condividi su:


Ieri mattina a palazzo Deli si è parlato di raccolta differenziata e scuole, educare i ragazzi affinchè sia quotidiano il gesto di rispetto per l'ambiente. Se ne è parlato con gli 'addetti ai lavori' che hanno reso noti i numeri del progetto Agenda 21, scuole di ogni ordine e grado, amministrazione comunale, Vus. Presenti gli assessori Salvatore Stella e Paolo Trenta, il sindaco Manlio Marini, il presidente Vus Giorgio Carigi, il vice-presidente Vus Luca Barberini e i tecnici che seguono i lavori. Prenderà il via la prossima settimana, in collaborazione con la Vus, e consentirà un incremento dello 0,60 per cento della raccolta differenziata nelle scuole del territorio (che avranno anche l'opportunità di ottenere una riduzione media della parte variabile della Tariffa di igiene ambientale). 9213 il numero degli alunni che partecipano all'iniziativa, raccolti 10mila chilogrammi di carta e cartone, 26mila chilogrammi di plastica, 5.500 chilogrammi di vetro, 9.700 chilogrammi di umido. Le scuole hanno già ricevuto i nuovi contenitori. Nel corso dell'incontro è stata sottolineata, tra l'altro, l'importanza di sensibilizzare la raccolta differenziata tra i giovani che nel futuro dovranno adottare scelte fondamentali per lo “sviluppo sostenibile” della società. “L'attivazione del progetto poker – ha sottolineato Carigi – con la raccolta differenziata ‘porta a porta' in alcune zone della città ha dato risultati insperati. Nel mese di gennaio la raccolta differenziata ha toccato la percentuale del 45 per cento nelle aree interessate dal nuovo servizio – spiega il presidente – dove prima oscillava tra il 20 ed il 22 per cento. L'obiettivo è quello di estendere il servizio in altri quartieri, a partire da giugno 2008, per poi interessare il centro storico”. “Buone le premesse per un risultato – afferma l'assessore Trenta – nel 2008 che segni la svolta della nostra città”.

Tiziana Ferrieri


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!