QUINTANA,TUTTO PRONTO PER L'INIZIO DELLA GIOSTRA D'ESTATE. "CENA GRANDE" A PALAZZO TRINCI - Tuttoggi.info

QUINTANA,TUTTO PRONTO PER L'INIZIO DELLA GIOSTRA D'ESTATE. “CENA GRANDE” A PALAZZO TRINCI

Redazione

QUINTANA,TUTTO PRONTO PER L'INIZIO DELLA GIOSTRA D'ESTATE. “CENA GRANDE” A PALAZZO TRINCI

Sab, 16/05/2009 - 08:05

Condividi su:


Sarà ancora una volta la suggestiva cornice della Corte di Palazzo Trinci ad accogliere la “Cena Grande” della Giostra della Quintana di Foligno, evento di apertura dell'edizione 2009, in calendario per sabato 30 maggio, alle ore 20.30. Un appuntamento di grande prestigio, sia perché rappresenta l'avvio della festa e della manifestazione più importante della città, sia perché a firmare l'appuntamento enogastronomico che intende valorizzare le eccellenze del territorio sarà il noto chef Filippo Artioli, garanzia di sicuro successo del menù messo a punto. Ovvero: zuppa tiepida di fave con sfera di baccalà mantecato al pepe nero; girella di patate e maggiorana all'amatriciana destrutturata; cartoccio di faraona, farro, mandorle e zafferano; stinco di porco al Sangiovese con la sua trippa ai fagioli del Trasimeno; budino di latte alla vaniglia, insalatina di fragole all'aceto balsamico di Modena; cremoso cioccolato al rhum. La quota di partecipazione è fissata in 28 euro a persona e fin da ora è possibile prenotare i biglietti attraverso la segreteria dell'Ente Giostra della Quintana (telefono 0742-354000) con orari 10.30 – 12.30 e 17-19.30, fino a lunedì 25 maggio. La “Cena Grande” edizione 2009, al di là del curatissimo aspetto enogastronomico, offrirà anche grandi emozioni attraverso uno spettacolo appositamente prodotto su cui sta lavorando il magistrato Lucio Cacace d'intesa con la Commissione artistica dell'Ente. Lo chef Filippo Artioli è un nome particolarmente conosciuto nel mondo dell'alta cucina italiana: attualmente si trova presso la “Trattoria La Pulce” di San Lazzaro di Savena (Bologna) nella quale lavora con la sua famiglia. “La mia filosofia – spiega Artioli – è lavorare con passione per creare una buona clientela che riesca a comprendere una cucina schietta e sincera, insomma comprensibile, ma allo stesso tempo creativa e di grande valore partendo da una tecnica perfetta affinata durante la mia vita, per arrivare alla base: le grandi materie prime. Tutto questo con rispetto, umiltà, ed amore”. I sogni di Filippo Artioli? “Avere successo negli Stati Uniti e nel mondo, trasmettendo ambiziosamente arte, sogni gastronomici e cultura culinaria che mi insegni là dove non si finisce mai di imparare e mi dia la fortuna e la forza di diventare ristoratore di qualità”. Ma in realtà la sua qualità è già eccellente. “Un grande nome ed un menù di grande efficacia, che abbiamo voluto sperimentare in anticipo – sottolinea il presidente Domenico Metelli – la Cena Grande di quest'anno sarà sicuramente un evento memorabile, come è giusto che sia l'appuntamento di apertura della Quintana. Per questo auspichiamo che i folignati partecipino in massa”. E per effetto del collocamento della “Cena Grande” a sabato 30 maggio, alcuni appuntamenti della Giostra della Quintana già programmati subiscono variazioni di date: la Notte delle Bandiere si terrà giovedì 28 maggio mentre le Prove ufficiali al “Campo de li Giochi” vengono anticipate a venerdì 29 maggio.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!