Quintana, i Palii di Giostra sono Made in Foligno - Tuttoggi.info

Quintana, i Palii di Giostra sono Made in Foligno

Claudio Bianchini

Quintana, i Palii di Giostra sono Made in Foligno

A Giugno l'opera 'Apriti Cielo' del folignate Andrea Pinchi, a settembre l'opera postuma di Giuliano Scarponi | Mercoledì riaprono le taverne
Lun, 05/06/2017 - 14:17

Condividi su:


Sono stati svelati – nel vero senso della parola – i due palii della Giostra della Quintana di Foligno 2017: opera firmate da folignati quintanari come Andrea Pinchi e dal compianto Giuliano Scarponi.
A mostrare le opere, alle centinaia di persone confluite in piazza Garibaldi, è stato il presidente dell’Ente Giost, Domenico Metelli.

Un cambio di location che ha fatto storcere la bocca a diversi quintanari, ma purtroppo è stata una scelta obbligata, considerando che il palco in Largo Carducci era impegnato per una manifestazione dedicate alle scuole dell’Umbria.

Il popolo quintanaro ha accolto con sostanziale soddisfazione i palii di questa 71° edizione della Giostra.

Per la Sfida di giugno, come si diceva, l’opera di Andrea Pinchi, che lo stesso artista ha ribattezzato “Apriti cielo” mentre a settembre i dieci binomi si contenderanno, l’opera postuma ed incompiuta di Giuliano ex presidente della Commissione artistica della Giostra alla fine degli anni Settanta.

Domani sera appuntamento a Largo Carducci con il Cantaquintaniere a partire dalle 21.30 mentre mercoledì 7 giugno riapriranno i battenti, e le cucine, le taverne rionali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!