Quintana, le emozioni del corteo | E’ l’ora della Giostra

Quintana, le emozioni del corteo | E’ l’ora della Giostra

L’oridne al Campo: Morlupo seguito da Badia, Ammaniti, Giotti, Croce Bianca, Spada, Pugilli, Cassero, La Mora, Contrastanga | Per l’afa svenimento tra i figuranti

Una sfilata, quella della Quintana, impeccabile nonostante i quasi trenta gradi di venerdì sera (16 giugno). Protagonista di questa calda sera si giugno è stata Foligno, la sua storia e i suoi cittadini, in abito e non. Come tradizione vuole, è andato in scena il tradizionale corteo storico con nuove allegorie e la partecipazione della polizia a cavallo.

quintaMa con l’afa che ha attanagliato al città, i figuranti della sfilata hanno avuto non poche difficoltà. Una delle belle dame, quella del rione Contrastanga, si è accasciata sul palco in piazza della Repubblica ed è stata immediatamente soccorsa dal 118. Nulla di grave, solo un colpo di calore.

E infine, nella piazza del Comune della città, vestita a festa per l’occasione, l’estrazione dell’ordine della partenza della Giostra sabato sera, dalle 21, al Campo dei Giochi: Morlupo, seguito da Badia, Ammanniti, Giotti, Croce Bianca, Spada, Pugilli, Cassero, La Mora, Contrastanga. Tanta l’emozione tra i rionali e i turisti accorsi per le vie di Foligno. E ora tutto è pronto per la sfida. Che vinca il migliore!

[Foto di Vanessa Raiola]