QUINTANA: LA MORA SI AGGIUDICA LA VITTORIA DEL “GAREGGIARE DEI CONVIVI”. 2a CROCE BIANCA (Foto) - Tuttoggi.info

QUINTANA: LA MORA SI AGGIUDICA LA VITTORIA DEL “GAREGGIARE DEI CONVIVI”. 2a CROCE BIANCA (Foto)

Redazione

QUINTANA: LA MORA SI AGGIUDICA LA VITTORIA DEL “GAREGGIARE DEI CONVIVI”. 2a CROCE BIANCA (Foto)

Gio, 11/09/2008 - 22:57

Condividi su:


Il rione La Mora si è aggiudicato il “Gareggiare dei Convivi”, il 33° concorso enogastronomico della Giostra della Quintana di Foligno che per l'edizione 2008 aveva la carne di cinghiale quale ingrediente base del piatto in gara. Il tema ufficiale era infatti “La stagion del Porco Cignale è da sempre per tutto febraro, è caldo e humido, e di dura digestione, e chi ne magna faccia essercitio”, frase tratta da “Il Trinciante” di Vincenzo Cervio.

L'apertura delle buste contenenti i punteggi assegnati dai giurati è avvenuta questa sera a palazzo Candiotti alla presenza del presidente dell'Ente Giostra, Domenico Metelli, e del presidente della Commissione Artistica, Stefano Trabalza, oltre che di un foltissimo pubblico costituito dai rappresentanti dei dieci rioni della città.

Il rione La Mora, di cui è priore l'avvocato Decio Barili, aveva denominato il proprio piatto di gara “Tavolozza di sapori di cinghiale” composto da medaglioni di lingua su pomo sdegnoso, trippa al ginepro, polpette di coscio in sugo di uva nera (ingredienti: trippa, lingua e carne di cinghiale, odori vari, erbe aromatiche, melanzana, sale, olio extravergine d'oliva, capperi, aceto, aglio, petrosello, bacche di ginepro, rosmarino, salvia, pane raffermo, latte, formaggio, uovo, pepe, uva nera).

Il rione La Mora ha ottenuto 43 punti così articolati: 19 per il piatto di gara (attinenza storica, ingredienti, presentazione e riuscita del piatto); 15 punti per l'aspetto generale artistico (allestimento e spettacoli); 9 punti per il vino (abbinamento al piatto e qualità).

Al secondo posto si è classificato il rione Croce Bianca con 41 punti (18-15-8); al terzo posto il rione Cassero con 40 punti (18,5-13-8,5). Ex-aequo tutti gli altri: Ammanniti (12-9-6), Badia (11-13-6), Contrastanga (16-15-8,5), Giotti (15-8-6,5), Morlupo (9-11-6), Pugilli (13,5-13-7,50), Spada (13-14-7,25).

La giuria di gara era composta da Giancarlo Malacarne (storico e giornalista, direttore della rivista “Civiltà Mantovana”, autore di numerosi libri e pubblicazioni; ha curato inoltre l'allestimento di importanti mostre come quelle araldiche nel Palazzo Ducale di Sabbioneta e nel Palazzo Ducale di Mantova); da Alviero Bigi (chef di cucina e pasticceria, presidente dell'Unione regionale cuochi dell'Umbria, storico ed esperto in gastronomia antica) e dal sommelier Mario Arcangelo Ugolini. Ciascun giurato ha redatto una relazione rispetto alla propria specializzazione per ciascuno dei dieci rioni.

Nell'occasione il presidente Domenico Metelli ha anticipato che una delle novità del concorso del prossimo anno sarà l'organizzazione di un incontro propedeutico tra i rappresentanti dei rioni e la giuria, allo scopo di approfondirne la metodologia.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!