Quintana, giovane folignate dipingerà il Palio - Tuttoggi.info

Quintana, giovane folignate dipingerà il Palio

Claudio Bianchini

Quintana, giovane folignate dipingerà il Palio

A soli 34 anni realizzerà l'ambito drappo quintanaro / Curriculum di spessore
Mar, 19/08/2014 - 16:52

Condividi su:


Sarà Stefano Emili a dipingere il Palio della Giostra della Rivincita del 14 settembre 2014. L’artista folignate, il più giovane che abbia mai dipinto un palio quintanaro, è stato scelto dalla speciale commissione dell’Ente coordinata da Pierluigi Metelli, appassionato conoscitore dell’arte contemporanea.

Stefano Emili, meglio conosciuto con lo pseudonimo (Come) Achille, ha 34 anni e, come si legge nella critica di Carla Capodimonti, “ha già sviluppato nel corso degli anni una ricerca artistica legata a tematiche so­ciali, sostenendo dinamiche di partecipazione collettiva. Il suo linguaggio, fortemente iro­nico, riflette un approccio autocritico nella quotidianità”.

Guardando le sue opere si rimane fortemente impressionati dalla forza simbolica e dalla sensibilità espressa. (Come) Achille ha partecipato a varie mo­stre e iniziative sia in Italia che all’estero. Dal 2004 è membro dell’associazione cul­turale Attack con la quale ha collaborato e par­tecipato alle due edizioni (2011-2012) dell’At­tack Urban Art Festival a fianco di vari nomi come: Ericailcane, Sten&Lex, Dem, Hitnes, Ever, Moneyless, 108, Lucamaleonte.

Dal 2009 ha dedicato la sua ricerca alla pittura murale urbana, con un frequente riferimen­to ai temi del sociale ed un costante impe­gno in attività comunitarie, considerando lo spazio urbano come la superficie più grande tramite la quale poter comunicare alla collettività.

Nel 2010 ha partecipato al wor­kshop/residenza “Manufatto in situ/campo­base” organizzata dall’associazione cultu­rale Viaindustriae con la presenza, tra i vari tutors, di Caretto&Spagna.

Nel 2011 è stato ospite al Piknik Fesztival di Esztergom in Un­gheria.

Nel 2012 è stato protagonista dell’iniziativa di­dattica Officinedellumbria organizzata da Palazzo Lucarini Contemporary.

Negli ultimi anni si è dedicato alla tecnica della se­rigrafia concretizzando il suo lavoro in uno studio/laboratorio dove sperimenta l’utiliz­zo di materiali come la cartapesta e i tessuti naturali.

Nel 2013 è stato invitato, nel ruolo di tutor della sezione “arte”, a Rosarno per l’iniziativa “A di Città”, il festival di ri­generazione urbana.

Attualmente espone presso la Galleria Cinica di Trevi con la mostra personale dal titolo “The worst way in the worst place” e a San Michele in Teverina per l’undicesima edizione di (ac)Cenni di (con)TempORAneo 2014, festival di cul­tura contemporanea.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!