Quintana, ecco 'Il Palio del Bando' - Tuttoggi.info

Quintana, ecco ‘Il Palio del Bando’

Claudio Bianchini

Quintana, ecco ‘Il Palio del Bando’

Taverne aperte da questa sera / Domani le Prove Ufficiali
Ven, 29/08/2014 - 01:40

Condividi su:


‘E grida E Gioia Et urla di Vittoria’: potrebbe essere ribattezzato ‘Il Palio del Bando’ quello presentato ufficialmente questa sera nel Salone d’Onore di Palazzo Candiotti, sede dell’Ente Giostra della Quintana.

E così le parole immortali del bando di giostra, ideate e composte dall’avvocato Giuseppe Mancini, in occasione della prima edizione moderna della singolar tenzone, tornano quanto mai di attualità, passando dalla carta pergamena del banditore Claudio Pesaresi alla tela dell’ambito drappo quintanaro.

Intanto il palio della Rivincita 2014 un piccolo record lo ha già segnato: quello dell’autore più giovane della storia. L’opera è stata firmata dall’artista trentaquattrenne Stefano Emili, folignate doc, conosciuto con lo pseudonimo di (Come)Achille.

E stamattina la città si ritrova già vestita con l’abito della grande festa barocca, in occasione della tradizionale ‘Notte delle Bandiere’ infatti, i popolani hanno fatto tornare a sventolare nel centro storico, i propri vessilli rionali.

E la ‘febbre di Quintana’ inizia a salire, in vista delle prove ufficiali in calendario per sabato 30 agosto alle 15 al Campo de li Giochi quando i binomi torneranno ad incrociare il Dio Marte in attesa dalla Rivincita di domenica 14 settembre.

Da questa sera, torneranno ad aprire i battenti e le cucine, le dieci taverne rionali: Foligno è pronta a tuffarsi nel clima quintanaro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!