QUINTANA E SCUOLA, INCURIOSIRE PER CREARE PASSIONE - Tuttoggi.info

QUINTANA E SCUOLA, INCURIOSIRE PER CREARE PASSIONE

Redazione

QUINTANA E SCUOLA, INCURIOSIRE PER CREARE PASSIONE

Sab, 15/03/2008 - 08:41

Condividi su:


Gli alunni della scuole elementari del comprensorio folignate faranno tappa nelle sedi rionali. Un primo appunatmento si è tenuto lo scorso 11 marzo, dal 2 aprile ancora visite nelle taverne e alle scuderie. Forte di un'esperienza che ormai si attesta su sei anni di attività, prosegue con entusiasmo il progetto voluto dall'Ente Giostra che coniuga Quintana e scuola: lo scopo è quello di far conoscere da vicino la storia, la tradizione, le attività e le innovazioni della macchina quintanara ai ragazzi. Un progetto curato come sempre dal magistrato Lucio Cacace e reso possibile dalla disponibilità di dirigenti scolastici e professori che inseriscono la materia nell'offerta formativa dei propri istituti. Un'opportunità ulteriore per aprire le aule alla realtà cittadina e alla vita sociale in cui la scuola si cala.

È tutto è pronto per la festosa incursione di centinaia di ragazzi delle scuole elementari e medie del territorio nelle sedi, nelle taverne e nelle scuderie dei Rioni della Giostra della Quintana di Foligno, di fatto la parte più viva del progetto “La Quintana a Scuola”. Gruppi di studenti parteciperanno ad una serie di visite guidate nelle strutture rionali, avranno così modo di conoscere da vicino questo affascinante spaccato della manifestazione e del mondo che le ruota intorno e potranno vivere direttamente tutte le fasi di preparazione del cavallo di Giostra. “L'esperienza di questi ultimi anni ci spinge ovviamente a proseguire su questa strada che riteniamo vincente per ‘tentare' futuri nuovi contradaioli – ha sottolineato il presidente dell'Ente Giostra della Quintana, Domenico Metelli – e del resto le altre iniziative mirate che abbiamo promosso la scorsa estate ed anche alla vigilia di Natale a palazzo Trinci, sono il risultato più tangibile. Gli incontri con gli studenti che stiamo avendo nelle scuole sono sicuramente edificanti e quindi riteniamo che questi nuovi contatti con i ragazzi siano assolutamente da mettere a frutto per inserire nuove leve nella nostra macchina organizzativa”.

Le visite nelle taverne hanno già avuto un prologo, lo scorso 11 marzo, con settanta bambini delle classi 2.a e 5.a delle sezioni A e B della scuola elementare di via Piermarini ospiti di Cassero e Contrastanga. Il prossimo 2 aprile le scuole elementari “Galilei”, di via Fiume Trebbia e di Borroni faranno tappa allo Spada e al Croce Bianca (in tutto 113 bambini). Quindi il 3 aprile sarà la volta di 140 alunni delle scuole elementari di via Piermarini, via Fiume Trebbia e Sportella Marini al Croce Bianca e Giotti. Il 4 aprile toccherà ad altri 61 bambini delle scuole di via Piermarini e via Fiume Trebbia al rione Croce Bianca. Il 7 aprile 45 studenti della media “Carducci” saranno accolti da Morlupo e Contrastanga. L'8 aprile 34 alunni dell'Elementare di via Piermarini raggiungeranno gli spazi rionali de La Mora. Si proseguirà il 9 aprile con le elementari “Galilei” di Sant'Eraclio e di via Santa Caterina (sessanta bambini in tutto) al Contrastanga e al Pugilli. Il 10 aprile ulteriori 47 alunni della “Galilei” arriveranno al Giotti; il 16 aprile ancora la “Galilei” con 51 piccoli rappresentanti al Cassero e allo Spada. Il 19 aprile altri 62 bambini delle elementari di Sportella Marini saranno attesi al Badia. Il programma proseguirà il 2 maggio al Pugilli, al Giotti, a La Mora e al Cassero con 120 alunni delle elementari “Galilei” e di Fiamenga. Il 5 maggio sarà la volta della scuola materna di Borroni con 48 bambini all'Ammanniti e al Contrastanga. Infine il 6 maggio altre 135 bambini delle scuole elementari di Sportella Marini e Scafalli raggiungeranno le strutture dei rioni Badia, Pugilli e La Mora.

“È un progetto al quale crediamo moltissimo – ha sottolinea ancora il presidente Domenico Metelli – e che il magistrato Lucio Cacace cura ormai da anni con dedizione e attenzione. Del resto, i giovani costituiscono oggi una parte fondamentale dell'intera macchina organizzativa ed avvicinarne ancor di più, ‘educandoli' alla cultura della Quintana, è sicura garanzia per il futuro di un patrimonio che è della città intera”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!