Quintana e Cavalieri: doppia novità a La Mora, debutto al Cassero - Tuttoggi.info

Quintana e Cavalieri: doppia novità a La Mora, debutto al Cassero

Claudio Bianchini

Quintana e Cavalieri: doppia novità a La Mora, debutto al Cassero

Ecco le ultime indiscrezioni che circolano nel mondo quintanaro
Mer, 03/02/2016 - 17:09

Condividi su:


Era il 17 giugno del 2009 quando Emanuele Filippucci annunciò ufficialmente il suo ritiro dalla scena quintanara, convinto che non avrebbe più incrociato lo sguardo del Dio Marte. E invece, secondo i bene informati sarà proprio lui il nuovo Generoso del rione La Mora per la giostra della sfida di giugno, in sostituzione di Massimo Diafaldi. Non sono andate in porto le trattative con il Morlupo per la cessione di Lucio Antici, ancora legato alla contrada della priora Elisabetta Maggi Leoncilli Massi.

Un ritorno in pista, in questo caso al Campo de li Giochi, dopo un esordio nell’ormai lontano 1985. Emanuele Filippucci ha al suo attivo un palio conquistato come Moro del Pugilli nel 1990, col quale è rimasto sino al 1991 per poi passare sotto la torre merlata del Cassero dal 1998 al 2000. Altro ingaggio come Animoso del Giotti dal 2001 al 2002 e poi nuovo cambio di casacca, per approdare proprio in via Colomba Antonietti dal 2002 al 2005 e quindi al Badia sino alla sfida del 2007 per poi, per l’appunto, ritirarsi e proseguire il lavoro come esperto preparatore.

Ma La Mora avrebbe già puntato i riflettori sul giovane Alessandro Candelori, aggiudicatosi la Giostra degli Esordienti del 2013 quando fu l’unico a realizzare un percorso netto chiudendo la seconda tornata in 55” 84’.

Il puzzle resta però da completare con la casella del rione Cassero, dopo che Riccardo Raponi si è trasferito armi e bagagli al rione Croce Bianca per rimpiazzare Daniele Scarponi ingaggiato dal rione Spada. L’ex Audace Gianluca Chicchini è passato dalla Conce alle Puelle per assistere il nipote Pierluigi portacolori bianco nero del rione Pugilli.

In via Cortella dovrebbe arrivare un giovanissimo esordiente, Damiano Biondini pronto a vestire i panni di Pertinace.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!