QUINTANA: DEFINITO IL CALENDARIO DEL " GAREGGIAR DEI CONVIVI" - Tuttoggi.info

QUINTANA: DEFINITO IL CALENDARIO DEL ” GAREGGIAR DEI CONVIVI”

Redazione

QUINTANA: DEFINITO IL CALENDARIO DEL ” GAREGGIAR DEI CONVIVI”

Mar, 01/07/2008 - 13:50

Condividi su:


E' il cinghiale, progenitore del maiale domestico, il tema fisso del “Gareggiar dei Convivi”, il 33° concorso gastronomico rionale organizzato dall'Ente Giostra della Quintana di Foligno in scaletta per i giorni 1, 2, 3 e 8, 9 settembre 2008. Un appuntamento tradizionale quanto qualificante perché vede i dieci Rioni della città impegnati nella preparazione di piatti con prodotti tipici dell'Umbria, con i vini di accompagnamento ai piatti e l'olio extravergine di oliva utilizzato per la loro esecuzione prodotti anch'essi nella regione. Ai fini della classifica finale, stilata da parte di una giuria specializzata (composta da uno storico, un gastronomo, un sommelier) sono oggetto di valutazione il secondo piatto, il “Piatto di gara”, il vino, l'allestimento scenografico, coreografico, storico. Il “Piatto di Gara” deve essere comunque inserito in un menù completo (il quale però non è oggetto di valutazione) e sia il “Piatto di gara” che tutte le altre portate del menù, devono essere preparate con ingredienti di base conosciuti nel Seicento. Dunque con la Quintana anche i profumi e i sapori dell'ospitalità e della quotidianità, intesi come lettura di un periodo storico che ha promosso la magnificenza del nostro territorio.

“La scelta dell'ingrediente effettuata dalla Commissione Artistica insieme al Comitato Scientifico – spiega l'architetto Stefano Trabalza, presidente della Commissione Artistica dell'Ente Giostra – non è evidentemente casuale, tenuto conto che il cinghiale è una ‘presenza' storicamente documentata sia sul territorio che nelle mense. Basti considerare che proprio il cinghiale compare spessissimo nell'iconografica che riproduce le tavole imbandite del Cinque-Seicento a testimoniare la diffusione di questa pietanza nel menù di questo secolo, anche perché poi frequentissimo nei nostri boschi”. Il tema ufficiale del “Gareggiar dei Convivi” è dunque questo: “La stagion del Porco Cignale è da sempre per tutto febraro, è caldo e humido, e di dura digestione, e chi ne magna faccia essercitio”. Lafrase è tratta da “Il Trinciante” di Vincenzo Cervio. La Commissione Artistica ha pure proceduto al sorteggio per l'ordine delle serate dedicate al “Gareggiar dei Convivi” nei dieci rioni:

Il calendario

1 settembre: ore 20.30 Ammanniti, ore 22.30 Morlupo

2 settembre: Pugilli, Croce Bianca

3 settembre: La Mora, Spada

8 settembre: Cassero, Contrastanga

9 settembre: Giotti, Badia


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!