Quintana, al via il Gareggiare dei Convivi. Ecco le foto della prima serata - Tuttoggi.info

Quintana, al via il Gareggiare dei Convivi. Ecco le foto della prima serata

Claudio Bianchini

Quintana, al via il Gareggiare dei Convivi. Ecco le foto della prima serata

La Mora e l'Ammanniti hanno proposto un banchetto ispirato al paesaggio dei Monti Sibillini
Mer, 06/09/2017 - 15:13

Condividi su:


Con un imponente banchetto dedicato al paesaggio dei Monti Sibillini ed alle dee silvo-pastorali, il rione La Mora ed il rione Ammanniti hanno aperto ieri sera, alla grande, il Gareggiare dei Convivi 2017.

Un tema perfettamente in sintonia con il significato del progetto voluto dal Gal Valle Umbra e Sibillini per valorizzare i prodotti tipici del territorio, aiutando anche le popolazioni terremotate. Così lo spazio dell’Auditorium Santa Caterina è stato sapientemente trasformato in un paesaggio agreste, dimora delle dee donne Demetra, simbolo dell’abbondanza, Artemide, la luna crescente che diventa Selene, luna piena, ed Ecate, luna calante, e, infine, la dea Pale, protettrice degli allevatori e del bestiame.

Il carattere mitologico che ha ispirato questo suggestivo banchetto, è stato sviluppato attraverso splendide performances di danza e di canto. A scandire i tempi della serata le accattivanti rime di uno straordinario Gianluca Foresi. Uno spettacolo di grande livello, apprezzato da tutti i commensali ed osservato con attenzione dalla qualificata giuria composta da Alex Revelli Sorini, Emore Paoli e Marco Servili.

Durante il banchetto è arrivato il saluto del presidente dell’Ente, Domenico Metelli che ha sottolineato il valore di questa edizione del Gareggiare ed ha ringraziato l’assessore regionale all’Agricoltura, Fernanda Cecchini.La potenza comunicativa della Quintana – ha detto l’assessore – fa bene all’Umbria intera”. Una serata impeccabile, dunque, preparata con grande passione dai due rioni, fino a poco tempo fa divisi da un’accesa rivalità, che hanno lavorato insieme offrendo il meglio.

Daniela D’Aurizio ha guidato la squadra del rione La Mora composta da Paola Scarponi, Alessandra Azzarelli, Germana Chioini, Clarissa Franceschini e Chiara Bartolomei; mentre quella dell’Ammanniti era composta da Daniela D’Ilario, Sabrina Mellone, Lorenza D’Ilario e Massimo Fiordiponti. Protagonisti naturalmente tutti i ragazzi dei due rioni impegnati in cucina, nel servizio e negli spettacoli.

Ecco il menù proposto da Luigi del Giacco: Primo servito di cucina: Filetto di trota bardato con alloro, prosciutto e rete di maiale su crema di lenticchie e sfogliatina della sua pelle. Secondo servito di cucina: Brodo di pecora dei Sibillini, con stracciata di uovo, polpettine di ricotta e carne di pecora. Terzo servito di cucina: Trionfo di faraona coscio e sovraccoscio con i suoi fegatini, grasso di prosciutto e fichi secchi all’ippocrasso, coratella ed isolata d’ali, galantina di petto tartufata e giardiniera all’ippocrasso. Primo servito di credenza: Crema di ricotta e zafferano con fichi e sfogliatine di farro.

Stasera sarà la volta di Cassero e Pugilli.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!