Quarto Passo, il processo inizia con rinvio ad ottobre - Tuttoggi.info

Quarto Passo, il processo inizia con rinvio ad ottobre

Redazione

Quarto Passo, il processo inizia con rinvio ad ottobre

Difetti di notifica e falsa partenza, ma non è l'unico nodo all'orizzonte
Lun, 11/07/2016 - 19:18

Condividi su:


Era immaginabile ed è avvenuto. L’udienza del processo “Quarto Passo” è iniziata e immediatamente si è chiusa questa mattina nell’Aula Affreschi del tribunale di Perugia con un rinvio per difetti di notifica. Falsa partenza dunque ma dettata dai numeri di questo processo. Cinquantasette imputati a vario titolo per traffico di droga, ricettazione, truffa, estorsione, ricettazione e su tutto, associazione a delinquere di stampo mafioso con 78 capi d’imputazione ed un esercito di avvocati.

La prossima udienza è fissata al 28 novembre, quando salvo sorprese (non è esclusa istanza di ricusazione di un giudice del collegio per il rispetto dell’impregiudicatezza dato che ha già informato di aver preso parte come uditore ad una camera di consiglio per il processo di Riesame) –  si inizierà a parlare delle presunte infiltrazioni della ‘Ndrangheta in Umbria che nel dicembre 2014 vennero evidenziate dalla maxi operazione condotta dai ROS di Perugia e coordinata dalla procura distrettuale antimafia.

Secondo l’accusa l’organizzazione di tipo mafioso che si era costituita rappresenta l’origine dell’intera catena criminale: da un lato rappresenta infatti un sicuro strumento economico per mantenere l’organizzazione e per acquisire capitali da reinvestire in altre attività criminali o nell’economia legale; dall’altro il modo più efficace per esercitare il controllo sul territorio e sulle vittime, piegate dalle minacce e dalle intimidazioni ai voleri dell’organizzazione e a volte indotte al compimento di comportamenti illeciti”. Quello tracciata nel dicembre del 2014 nelle 396 pagine dell’ordinanza, è un disegno criminoso che estorceva denaro per immetterlo nel mercato dell’usura dalla quale rilevare ingenti interessi, a tassi esorbitanti (dal 10% al 20 % mensile), e che si giovava “della copertura garantita dalle imprese sottoposte a estorsione per acquisire appalti e/o sub appalti nel settore edile e del fotovoltaico”.  Così l’organizzazione si rigenerava, controllando i gangli delle attività commerciali, minacciando le imprese, fino a indurle in bancarotta per impossessarsene. Un lungo collegamento che porta dalla Calabria, e da Cirò e Cirò Marina per la precisione, sale mezzo stivale e arriva fino in Umbria.

Processo ‘Quarto passo’, Regione Umbria si costituisce parte civile

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!