'Quanti migranti ci sono a Foligno e quanto costano al Comune'? Interrogazione di Schiarea e Ciancaleoni - Tuttoggi.info

‘Quanti migranti ci sono a Foligno e quanto costano al Comune’? Interrogazione di Schiarea e Ciancaleoni

Claudio Bianchini

‘Quanti migranti ci sono a Foligno e quanto costano al Comune’? Interrogazione di Schiarea e Ciancaleoni

Alleanza tra il Movimento per Foligno e i Socialisti sulla questione immigrazione | I due consiglieri comunali incalzano la giunta
Mer, 11/04/2018 - 16:27

Condividi su:


Tornano a farsi sentire Lorenzo Schiarea, capogruppo della lista civica di maggioranza Movimento per Foligno, e Roberto Ciancaleoni, capogruppo socialista ormai passato definitivamente all’opposizione dopo lo strappo con il sindaco Nando Mismetti. Schiarea e Ciancaleoni, hanno infatti presentato un’interrogazione congiunta – e già questo è un segnale politico da non sottovalutare – con la quale chiedono di sapere con esattezza quanti siano i migranti presenti nel territorio del Comune di Foligno.

“Considerato che il fenomeno dell’immigrazione ha coinvolto tutto il territorio nazionale, comportando una ricollocazione nei vari comuni secondo un calcolo in quote ben definito – scrivono nell’interrogazione consiliare presentata nei giorni scorsi nell’interpellanza – e che negli ultimi anni la presenza di immigrati ha subito un aumento in relazione al numero crescente degli sbarchi nel nostro Paese, si chiede all’assessore competente quale sia, ad oggi, il numero di immigrati presenti nel territorio, in quali zone strutture siano collocati, e quale sia la loro nazionalità”.

Schiarea e Ciancaleoni, intendono chiaramente ‘cavalcare’ la questione immigrazione e la relativa questione sicurezza, tematiche che hanno dominato, seppure a vario titolo, la recente campagna elettorale. Movimento per Foligno e Socialisti voglio puntare i fari sulla realtà folignate mettendo l’amministrazione comunale con le ‘spalle al muro’. “Quali sono le realtà che gestiscono questa emergenza nel territorio comunale? Quali sono i costi per l’ente? Quali sono le attività volte ad una piena integrazione nel contesto sociale cittadino?”. Queste le domande alle quali l’assessore competente sarà chiamato a rispondere in Consiglio comunale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!