Pubblicato "Il giglio e la spada" di Valentina Orlando - Tuttoggi.info

Pubblicato “Il giglio e la spada” di Valentina Orlando

Redazione

Pubblicato “Il giglio e la spada” di Valentina Orlando

La Orlando è docente all'Ipssart Spoleto. Prefazione del Prof. Alessandro Meluzzi
Ven, 04/09/2015 - 09:53

Condividi su:


E’ stato pubblicato  Il giglio e la spada, edito dalla Sovera di Roma, con la prefazione di Alessandro Meluzzi. Il testo di Valentina Orlando è impreziosito dall’immagine dell’opera “La promessa”, concessa dall’artista Elisabetta Trevisan.

Il giglio e la spada, è molto più che un’affascinante racconto ricco di riferimenti storici e letterari, ed è anche molto più che un viaggio nello spazio e nel tempo che, partendo dalle steppe d’Oriente e passando per le foreste d’Europa, giunge fino alle pendici dei Monti Sibillini: è un percorso di trasformazione interiore e iniziazione ai simboli della cavalleria per chi sia disposto, come l’autrice, a lasciarsi guidare da un misterioso personaggio, che appare d’improvviso a San Galgano, in Toscana – laddove si trova la vera spada nella roccia – , e  interpellare da simboli eterni della cavalleria.

 “Attraverso uno stile fluido e al contempo raffinato”, afferma Alessandro Meluzzi, in una lettura assolutamente libera che dimostra una particolare capacità interpretativa dei messaggi subliminali e dei contenuti archetipici, il lettore è trasportato in una dimensione onirica e trascinano in un’intrigante narrazione, con un crescendo di pathos e trasporto emozionale”. Traluce quasi in forma di enigma, nella filigrana del testo e nei versi poetici che costellano il racconto – “frammenti” di visioni che l’autrice ha completato nella raccolta poetica intitolata Visioni in Volo – un messaggio spirituale da custodire nel cuore, affinché questo non divenga come la terra desolata priva del Graal, governata da un re dimentico della propria natura regale e disarmato contro i draghi interiori. “La cavalleria”, afferma l’autrice, “è un mondo nel quale mi sono immersa per mesi ‘evocando’, infine, un personaggio col quale ho viaggiato nel tempo e nello spazio, mia guida nell’esplorazione della complessa simbologia che concerne la figura del cavaliere, nata dall’incontro tra Oriente e Occidente, e che accompagna l’opera di trasformazione interiore: il ponte, il drago, il cavallo, simbolo di forze contraddittorie, la spada, il Graal. Questo viaggio mi ha costretta a un confronto personale con archetipici eterni, nel gioco di luce e d’ombra dello spazio interiore, è divenuto visione, Visioni in Volo, la mia raccolta poetica”.

Valentina Orlando è dottoressa di ricerca in filosofia e scienze umane  e docente nelle scuole superiori. Collabora con il Giornale di Brescia e ha collaborato con la Scuola Internazionale per la ricerca Interdisciplinare della PUSC. Attualmente è in servizio presso l’Istituto alberghiero “Giancarlo de Carolis” di Spoleto. Specializzatasi in bioetica e dopo aver discusso una tesi sull’ipotesi Gaia, nelle pubblicazioni successive si è interessata alle teorie olistiche della vita alle loro implicazioni antropologiche e al rapporto tra spirito e materia. Ha pubblicato Il mistero del tempo: il cerchio e la croce (2012) e Contro il principio Gnostico – La libertà del vivente in Hans Jonas (2014).  Parte degli introiti saranno devoluti alla Casa famiglia Santa Lucia di Gubbio e all’Associazione ONLUS Argonauti.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!