Provincia di Terni, rosso da 5 milioni | Di Girolamo 'fa causa' al Governo "Conti in ordine" - Tuttoggi.info

Provincia di Terni, rosso da 5 milioni | Di Girolamo ‘fa causa’ al Governo “Conti in ordine”

Redazione

Provincia di Terni, rosso da 5 milioni | Di Girolamo ‘fa causa’ al Governo “Conti in ordine”

Votato l'atto per la procedura di predissesto finanziario
Gio, 11/02/2016 - 22:49

Condividi su:


Il consiglio provinciale di Terni ha approvato oggi pomeriggio con il voto della maggioranza e quello contrario dell’opposizione le procedure di predissesto finanziario. “La decisione – ha spiegato Di Girolamo – è stata assunta dopo aver preso atto dell’impossibilità, nonostante gli sforzi fatti, di coprire il disavanzo di 4,5 milioni di euro”.

La procedura prevede la presentazione entro 90 giorni al ministero e alla corte dei conti di un piano di rientro spalmato su 10 anni. “L’atto votato oggi – ha detto Di Girolamo – tutela l’ente da eventuali procedure esecutive e ci consente di giungere ad un riequilibrio finanziario senza inficiare l’operatività dell’ente e la forza lavoro. La Provincia – ha ricordato sempre il presidente – si trova in questa situazione nonostante i conti in ordine, nessun ricorso ad anticipazione bancarie e il rispetto del patto di stabilità”. “Aver tenuto fede a tutti i parametri finanziari – ha sottolineato il vice presidente Lattanzi non è stato sufficiente, poiché i criteri per i tagli imposti dallo stato hanno pesato e ci hanno condizionato in maniera decisiva. Questa manovra ci consente di mantenere dignità istituzionale e operatività e di trasformare questa situazione in opportunità, grazie anche ai lavoratori della Provincia che in tutto questo tempo hanno mostrato sempre grande professionalità e disponibilità”.

Di Girolamo e Lattanzi hanno anche annunciato il prossimo avvio del contenzioso giuridico con il Governo per l’entità dei tagli ritenuti sovradimensionati rispetto ad un ente caratterizzato sempre da una buona amministrazione.

Sergio Bruschini (Provincia Civica) ha posto l’accento sul mantenimento dei servizi e sulla salvaguardia dei posti di lavoro. “Vanno trovate – ha aggiunto – anche soluzioni adeguate per i dipendenti non ancora ricollocati. Su tutta questa vicenda – ha poi dichiarato – la Regione non ha fatto tutto quello che poteva fare. La Provincia di Perugia ha chiuso il bilancio e stava peggio di quella di Terni”. “Oggi chiudiamo una fase per aprirne un’altra – ha affermato Giuseppe Germani (Democratici, progressisti e riformisti) – consentendo all’ente di mantenere la sua operatività. Dobbiamo però domandarci quale sarà il suo futuro”. Secondo Manuela Beltrame (Provincia civica) “questa manovra ricadrà sulle tasche dei contribuenti, oggi la Provincia è un ente che non serve più”. Per Leonardo Grimani (Democratici, progressisti e riformisti) “il predissesto consentirà alla Provincia di ripartire ma occorre aprire presto un tavolo di confronto per capire quale sarà il suo ruolo futuro”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!