Province di Perugia e Terni, oggi al voto per il rinnovo del consiglio provinciale

Province di Perugia e Terni, oggi al voto per il rinnovo del consiglio provinciale

Fino alle 20 di stasera chiamati alle urne i sindaci e consiglieri comunali dell’Umbria | A Terni si sceglie anche il nuovo presidente dell’ente

Sindaci e consiglieri comunali dell’Umbria al voto oggi per eleggere i nuovi consigli provinciali di Perugia e Terni. Gli scrutini però inizieranno domattina, a partire dalle ore 8. I politici chiamati alle urne potranno esprimere la loro preferenza fino alle 20 di oggi.

Per quanto riguarda la Provincia di Perugia, le votazioni sono in corso al centro congressi “Capitini”. Due le liste che si sono presentate all’appuntamento elettorale: “Provincia Libera” di centrodestra e “Provincia Democratica Riformista” di centrosinistra.  I voti espressi saranno ponderati sulla base del numero di abitanti di ogni Comune, secondo quanto disposto dall’allegato A della legge 56/2014. I diversi Comuni, infatti, sono distinti per fasce demografiche, a cui vengono attribuite differenti schede elettorali. Il consiglio provinciale di Perugia verrà guidato dal sindaco di Foligno, Nando Mismetti, in carica ancora per due anni.

Diversa la situazione in Provincia di Terni, il cui presidente, il sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo, si è dimesso qualche settimana fa. In corsa per la presidenza ci sono il sindaco di Guardea, Giampiero Lattanzi, e quello di Amelia, Laura Pernazza.  Tre invece le liste consegnate per il consiglio provinciale.  In una nota l’ente fa sapere che alle 16 il numero dei votanti è stato di 210 su 409 aventi diritto, pari al 51,34 per cento. Alle 12 era stata del 36,67 per cento. Le urne si chiudono alle 20 di questa sera.