Province, personale "zero esuberi" | Firmato protocollo con Regione e sindacati - Tuttoggi.info

Province, personale “zero esuberi” | Firmato protocollo con Regione e sindacati

Redazione

Province, personale “zero esuberi” | Firmato protocollo con Regione e sindacati

Ancora attivo il portale nazionale per la mobilità | Assessore Bartolini, "rispettiamo scadenza del 30 settembre"
Mar, 27/09/2016 - 13:21

Condividi su:


“Con il Protocollo firmato tra Regione, Province ed Organizzazioni sindacali, che definisce i criteri necessari per la definitiva collocazione del personale, saremo in grado di rispettare la scadenza del 30 settembre che ci era stata indicata dal Dipartimento della Funzione pubblica e dunque potremo chiudere nel migliore dei modi questa partita. L’assessore regionale alle riforme, Antonio Bartolini, è visibilmente soddisfatto del risultato scaturito dalla riunione del Tavolo regionale sulla Governance, che si è riunito nella Sala Consiliare della Provincia di Perugia ed al quale hanno partecipato i presidenti delle Province di Perugia, Nando Mismetti, e Terni, Leopoldo Di Girolamo, nonché i rappresentanti di tutte le Organizzazioni sindacali.

Polizia provinciale, Bartolini avanti con “esuberi zero” | Assessore incontra i dipendenti

La Funzione pubblica garantisce l’assorbimento di tutti i lavoratori delle Province che non rientrano nelle piante organiche di Comuni e Province e che dunque saranno collocati negli uffici delle Amministrazioni periferiche dello Stato presenti nei territori provinciali di riferimento. I dipendenti interessati a questa operazioni sono in totale 82, di cui 72 nella Provincia di Perugia e 9 in quella di Terni. Di questi – ha proseguito Bartolini – a Perugia 25 persone resteranno in Provincia ed 11 saranno trasferite ai comuni, mentre a Terni, saranno 10 i dipendenti che avranno una collocazione in Provincia (fino a 9) e comuni (1). Ed il Protocollo d’intesa siglato con le organizzazioni sindacali definisce i criteri per l’individuazione del personale che resterà in carico alle Province (gli stessi già utilizzati in precedenza). I dipendenti che non rientrano nei contingenti da trattenere presso le Province – ha sottolineato l’assessore Bartolini – rimarranno inseriti nel apposito portale nazionale per la mobilità ai fini dell’attuazione delle procedure di incontro tra domanda ed offerta. E qui i Comuni attingeranno per il personale di cui hanno necessità e gli Uffici statali faranno altrettanto per le proprie disponibilità. Questo incastro ci consentirà, vista la decisione del Governo di prendere in carico tutti i dipendenti non collocati in Province e Comuni, di raggiungere l’obiettivo ‘zero esuberi’. Nessun dipendente insomma rischia il proprio posto di lavoro e tutti saranno ricollocati nel territorio. E’ un fatto assolutamente positivo, anche perché come Regione proprio su questo punto ci eravamo impegnati dopo aver provveduto ad assorbire il personale che poteva transitare con la riforma delle Province. Ed è un risultato che abbiamo potuto raggiungere grazie al grande lavoro di squadra fatto insieme a Province ed Organizzazioni sindacali e grazie alla disponibilità del Governo che ha permesso di chiudere il cerchio dando disponibilità di posti negli Uffici Territoriali dello Stato“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!