Protezione Civile di Foligno, sempre in prima linea ed in forte crescita - Tuttoggi.info

Protezione Civile di Foligno, sempre in prima linea ed in forte crescita

Claudio Bianchini

Protezione Civile di Foligno, sempre in prima linea ed in forte crescita

Bilancio ricco di importanti traguardi e soddisfazioni per il 2016 | Ecco tutte le novità ed i numeri del gruppo 'Città di Foligno'
Sab, 11/02/2017 - 17:41

Condividi su:


Foligno si conferma sempre di più come una piccola grande capitale, a livello nazionale, della Protezione Civile: questo grazie anche ai tanti volontari che mettono a disposizione tempo, fatica e proprie risorse, a servizio delle tante emergenze che interessano non solo il territorio folignate ed il resto d’Italia, ma anche l’estero. Un plauso particolare lo merita sicuramente il Gruppo di Protezione ‘Città di Foligno’ che questa mattina in una conferenza stampa a Palazzo Comunale ha presentato il bilancio dell’attività ed i progetti per il nuovo anno. Il fiore all’occhiello sarà la specializzazione in recupero dei beni culturali ed architettonici, nel frattempo il gruppo folignate potrà contare su un nuovo mezzo ed investire in specifici progetti rivolti alla popolazione per la prevenzione dei rischi. Ad illustrare la situazione, attuale e futura, il presidente Pier Francesco Pinna.

Ad oggi il Gruppo Volontari Protezione Civile ‘Città di Foligno’ conta ben 64 iscritti, di cui 21 pienamente.  I volontari, nel corso dell’anno passato, hanno già perato in cinque fasi di attenzione rischio idrogeologico, in tre di attività addestrative interne ed in dieci di avvistamento antincendio boschivo.

Nel corso dell’emergenza sismica del Centro Italia sono stati effettuati 56 turni per il Coc, con 99 volontari impiegati, per un totale di 318 ore. Presenti a Norcia 63 volontari, per un totale di ventuno turni su cento giorni. Nella struttura regionale della Protezione Civile di Foligno sono interventi novanta volontari in 22 turni per un totale di 267 ore.

Massima attenzione anche sul fronte della formazione, sono infatti stati attivati, come si diceva, progetti mirati mirati, come ‘Alla larga dai pericoli’ con quattro volontari impiegati in nove scuole per un totale di 15 lezioni: ‘Io non rischio’ con due formatori a livello nazionale in 28 lezioni, ed il corso base regionale con 39 corsisti. Sono stati inoltre realizzati i progetti ‘Guida sicura’, ‘Umbriamotor’ e ‘Campo Caritas Norcia’.

Oltre le più rosee aspettative il Corso base di Protezione Civile per volontari, che ha preso il via lo scorso 26 gennaio e vede settanta partecipanti, a fronte di oltre duecento richieste d’iscrizione al corso.

“Nei prossimi mesi – ha fatto sapere il presidente Pier Francesco Pinna – alcuni dei nostri volontari frequenteranno un corso per ottenere l’abilitazione ed entrare a far parte della squadra dell’associazione nazionale tutela e salvaguardia dei beni culturali ‘Proteggere insieme’. Abbiamo già fatto due esperienze di questo tipo a Norcia, ma questo corso di specializzazione ci permetterà di sviluppare tutte quelle conoscenze, competenze e strumenti necessari per operare su questo fronte. Il nostro obiettivo – ha sottolineato Pinna – è crescere proseguendo nell’attività di diffusione della cultura di protezione civile. Perché quando un cittadino è bene informato sa come difendersi, e bisogna coordinarci insieme alle altre forze, perché solo con forte senso di appartenenza, e con un grande spirito di solidarietà, potremo essere pronti ad aiutare gli altri.”

Importante in tal senso, la sensibilità dimostrata dall’Istituto Tecnico Economico ‘Scarpellini’ e dal Liceo Scientifico ‘Marconi’ che hanno richiesto delle vere e proprio lezioni informative.

In questo 2017 saranno attivati corsi interni antincendio; di rischio medio e primo soccorso; corso base di protezione civile per la popolazione e nuovi volontari; oltre al progetto ‘Io non rischio’ e ‘Alla larga dai pericoli’. Di rilevanza strategica, il programma ‘Batticuore’ grazie all’acquisto di un defibrillatore in sinergia con il Masci di Foligno.

Attualmente i volontari folignati di Protezione Civine hanno in dotazione una parco mezzi composto da: due fuoristrada, un mezzo di trasporto promiscuo, un’autovettura, una roulotte e tre mezzi speciali. Tra le attrezzature: una torre faro telescopica, quattro generatori, tre idrovore, due tende pneumatiche, quattro tende personale e un modulo idropower. I sistemi operativi dedicati sono formati dal sito internet del gruppo, la stazione sismica, la stazione meteo e la sala radio.

Il Gruppo ‘Città di Foligno’ ha svolto numerosi servizi per conto del Comune di Foligno: dodici attivazioni del servizio comando di Polizia Municipale, 88 volontari impiegati e 29 ore di servizio.  Al Parco di Colfiorito sono stati effettuati cinque servizi ed impiegati 22 volontari, mentre a Visso sono intervenuti per recuperare una preziosa quanto rara collezione privata di animali imbalsamati ora sistemata all’ente. Confermato il servizio di supporto anche all’Ente Giostra della Quintana, con ben 59 volontari.

Presente all’incontro con la stampa anche l’assessore Emiliano Belmonte.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!