PROTEZIONE CIVILE, COME COMPORTARSI IN CASO DI TERREMOTO - Tuttoggi.info

PROTEZIONE CIVILE, COME COMPORTARSI IN CASO DI TERREMOTO

Redazione

PROTEZIONE CIVILE, COME COMPORTARSI IN CASO DI TERREMOTO

Mar, 11/01/2011 - 17:14

Condividi su:


La Protezione civile della Provincia di Terni avvierà giovedì prossimo il progetto “Laboratorio emergenza”, finalizzato all'educazione nelle scuole sui corretti comportamenti in caso di terremoto. Il progetto promosso in collaborazione con la Regione e l'Anci Umbria, si svolgerà agli istituti tecnici per i Geometri e agli Itc di Narni-Amelia e Orvieto e vedrà la partecipazione anche del Dipartimento nazionale di Protezione civile. L'iniziativa, la prima a livello nazionale per contenuti e modalità affrontate, si strutturerà in otto incontri formativi affrontando lo sviluppo delle tematiche volte alla conoscenza e alla divulgazione dei piani di Protezione civile per la risoluzione dei problemi susseguenti ad un evento sismico. Il progetto, di durata biennale, prevede poi una serie di attività articolate in due anni scolastici partendo da una formazione tecnica in aula e un successivo sviluppo in attività di laboratorio. “Il progetto – spiega l'assessore alla Protezione civile Fabrizio Bellini – ha una grande importanza perché consente ai giovani dai 15 ai 18 anni di accrescere la loro cultura di protezione civile e, grazie anche al coinvolgimento del Dipartimento nazionale di Protezione civile, di accrescere la capacità di una collettività di reagire attivamente a sollecitazioni esterne come possono essere quelle legate ad un terremoto. Questi concetti sono alla base di una corretta ed efficace politica di prevenzione”. Il calendario prevede l'avvio giovedì prossimo dei corsi ai Geometri e all'Itc di Narni-Amelia e dal 18 all'istituto Geometri e all'Itc di Orvieto.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!