Tutto pronto per la Festa dell’Albero 2017 a Spoleto - Tuttoggi.info

Tutto pronto per la Festa dell’Albero 2017 a Spoleto

Redazione

Tutto pronto per la Festa dell’Albero 2017 a Spoleto

Sabato 25 novembre l’evento clou aperto a tutta la cittadinanza per curare il ‘corridoio verde’ della ciclabile Spoleto-Assisi
Mar, 21/11/2017 - 10:35

Condividi su:


Inizia oggi, martedì 21 novembre, la “Festa dell’albero”, un’iniziativa nazionale che attraverso la valorizzazione e la tutela dell’ambiente e del patrimonio arboreo e dei boschi, intende promuovere l’importanza del verde per contrastare le emissioni di CO2 e l’inquinamento dell’aria e per prevenire il rischio idrogeologico e la perdita di biodiversità.

L’evento si svolgerà tra il 21 e il 29 Novembre e impegnerà i ragazzi delle scuole nella messa a dimora di giovani alberi, sotto la guida dei tecnici dell’Ufficio Ambiente, per un totale di circa 450 alunni. Alle attività con i bambini collaboreranno attivamente anche i ragazzi del Rotaract di Spoleto e i volontari del Servizio Civile presso l’ufficio Ambiente.

Quest’anno l’ANCI ha riconosciuto le giornate della Festa dell’Albero come Giornate della Saggia Ecologia. Inoltre ricorre anche l’anniversario della Proclamazione di San Francesco a Patrono dei Cultori dell’Ecologi. È per questo che il Comune ha dedicato una giornata del programma ad un luogo simbolo del legame Spoleto-Assisi, la ciclabile che collega le due città, un evento aperto alla cittadinanza. Grazie al contributo volontario di cittadini e associazioni, verranno verificate le condizioni di attecchimento e di crescita dei migliaia di alberi messi a dimora negli scorsi anni lungo la pista ciclabile Spoleto-Assisi, il torrente Tessino e il torrente Marroggia. Un modo per assicurarsi che le piante crescano in modo da creare quella “galleria verde” che è presupposto fondamentale per dar vita al corridoio ecologico della ciclabile Spoleto-Assisi e renderne più piacevole la fruizione con ombra e verde.

“Si tratta di un appello alla socialità, all’attivismo, al senso civico” ha detto l’Assessore Vincenza Campagnani – per dare un segnale concreto, per collaborare tutti insieme, cittadini italiani e stranieri, singoli o associati, giovani, anziani, uomini e donne, amministrazioni locali, imprese, scuole, per essere protagonisti green con azioni concrete a favore dell’ambiente e cogliere l’occasione di riscoprire il legame con la natura e l’ambiente che ci circonda nel nostro territorio. Vi invitiamo quindi ad essere al nostro fianco, aderendo all’iniziativa di sabato 25 novembre, alle ore 9.15, a Pontebari presso i Campi di Ruzzolone”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!