Pronte a rubare, fermate due giovani grazie alle segnalazioni dei cittadini - Tuttoggi.info

Pronte a rubare, fermate due giovani grazie alle segnalazioni dei cittadini

Redazione

Pronte a rubare, fermate due giovani grazie alle segnalazioni dei cittadini

Maxi controlli interforze in tutta la provincia di Terni, denunciati due stranieri con 80 grammi di hashish | A Orvieto allontanata una nomade
Sab, 27/05/2017 - 11:37

Condividi su:


Maxi controlli delle forze dell’ordine ieri in tutta la provincia di Terni. E la collaborazione dei cittadini ha portato a sventare almeno due furti in centro nella città dell’acciaio: due giovani pronte a rubare sono state infatti fermate dalla polizia.

Ieri nel pomeriggio e nella serata, in ossequio alle indicazioni emerse dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Terni dottoressa Angela Pagliuca, su disposizione del Questore di Terni Carmine Belfiore sono stati effettuati servizi straordinari di controllo del territorio in ambito provinciale finalizzati alla prevenzione ed al contrasto dell’immigrazione clandestina, ai reati in materia di stupefacenti e ai reati predatori con particolare riguardo ai furti in abitazione.

All’attività hanno partecipato pattuglie della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, e della Polizia Municipale di Terni, ed Orvieto. Ai servizi hanno concorso altresì equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine “Umbria-Marche”

I servizi interforze hanno  riguardato esercizi pubblici e commerciali del centro e della periferia, i luoghi pubblici e di abituale ritrovo di cittadini extracomunitari. All’esito delle operazioni straordinarie, sono state controllate complessivamente 172 persone di cui 23 sono risultate con precedenti  di polizia e 97 veicoli.

furti-nomadi-terni-3Nel corso del servizio, in seguito alla segnalazione di una cittadina sono state bloccate due nomadi croate di 20 e 14 anni che con un vero e proprio arsenale da scasso (caccia viti, chiavi inglesi e schede di plastica) hanno tentato di effettuare un furto in un appartamento di Via Pietro Gori. All’arrivo della Polizia le due nomadi, di cui una in stato interessante, hanno tentato di fuggire tra i palazzi, ma sono state bloccate e accompagnate in Questura dove la maggiorenne è risultata anche colpita da un ordine di cattura per misura cautelare in carcere emesso dal GIP del Tribunale di Padova. E due avevano messo un pezzo di carta nello spioncino della porta difronte a quella dell’appartamento dove hanno tentato il furto per impedire di essere viste. La maggiore nonostante la giovane età  aveva a suo carico decine di denunce e condanne per furti in abitazione e rapine in diverse città del nord Italia, è stata associata al Carcere di Capanne a Perugia. La minorenne è stata denunciata per concorso in tentato furto aggravato e affidata ad una comunità per minori.

Preziosa, anche in questo caso, si è rilevata la collaborazione dei cittadini con la tempestiva segnalazione al 113 della presenza delle due giovani sospette.

Personale della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Terni, nell’ambito dei  servizi interforze ha denunciato due giovani egiziani trovati nei pressi di Piazza Solferino in possesso di circa 80 grammi di hashish. Che alla vista dei militari hanno tentato di fuggire per le vie del centro. Sono stati bloccati dai Finanzieri e denunciati alla Procura della Repubblica.

Nel corso di un analogo servizio interforze effettuato nel Comune di Orvieto  è stata rintracciata nei pressi un supermercato una cittadina rumena proveniente da un campo nomadi di Roma la quale è stata accompagnata in Commissariato e denunciata per la terza volta essendo inottemperante al Divieto di Ritorno nel Comune di Orvieto emessa dal Questore.

I servizi straordinari interforze saranno ripetuti al fine di potenziare il dispositivo di sicurezza con particolare riguardo all’attività di prevenzione e controllo del territorio provinciale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!