Promuovere gli antichi mestieri tramite social, presentato "Instameet Gubbio" - Tuttoggi.info

Promuovere gli antichi mestieri tramite social, presentato “Instameet Gubbio”

Redazione

Promuovere gli antichi mestieri tramite social, presentato “Instameet Gubbio”

L'iniziativa si terrà domenica 17 giugno, protagonisti gli artigiani del centro storico e i giovani con le nuove tecnologie
Gio, 07/06/2018 - 19:17

Condividi su:


E’ stata presentata questa mattina (giovedì 7 giugno) l’iniziativa ‘Instameet Gubbio – Nuovi occhi per antichi mestieri’, promossa e organizzato dal Lions Club, in collaborazione con il Comune di Gubbio, in particolare assessorato alle politiche Giovanili e Associazionismo, nonché il gruppo informale ‘IG Gubbio’ e Tuqui.it.

La finalità dell’evento, che si svolgerà domenica 17 giugno con un ulteriore appuntamento il 9 luglio, è quella di mettere al centro Gubbio con le sue attrattive culturali e turistiche, attraverso l’organizzazione di un evento sociale Instameet. “E’ un progetto stimolante e creativo rivolto ai giovani – ha esordito l’assessore Gabriele Damiani  Una città per definirsi ‘smart’ ha bisogno di nuovi modelli di partecipazione e quello dei canali instagram è una sfida tutta da giocare, affascinante e di grande potenzialità per coniugare cultura, informazione, sviluppo economico”.

Il sindaco Stirati ha espresso un vivo apprezzamento per la proposta innovativa: “Una sfida che coniuga tradizione e innovazione, usando linguaggi contemporanei. In realtà, i meccanismi dell’arte della persuasione e del consenso, derivano da 2.000 anni fa, con teorie e tecniche che sono aspetti generali della comunicazione. Anche la politica delle ‘Aree Interne’ ha come sottolineatura l’espressione ‘saperi, sapori e saper fare’, a sottolineare la valorizzazione delle peculiarità dei territori”.

Al centro del progetto, l’obiettivo di coinvolgere su scala nazionale il maggior numero possibile di giovani attraverso i social e le nuove tecnologie, mettendo al centro Gubbio con le sue attrattive culturali e turistiche, come è stato spiegato da Nancy Latini, attuale vice presidente del Lions e, dal 1 luglio, alla guida del sodalizio al posto di Marco Rossi.

Maria Vispi, del medesimo sodalizio, ha invece creato le premesse per lo sviluppo dell’evento, che ha coinvolto corporazioni di mestieri e artigiani eugubini del centro storico. In particolare: Giuseppe Allegrucci, scalpellino; Patrizia Ramazzi, artigiana del gesso; Luigi Francesco Barbi, fabbro; Alvaro Bei, falegname; Leo Grilli e Marzia Fumanti, ceramisti; Marco Francioni, calzolaio; Manuela Marchi, sarta.

Molto soddisfatto anche l’assessore Fiorucci, che ha sottolineato la portata turistica dell’evento: “I linguaggi oggi sono profondamente cambiati da innovazioni di fondo introdotte dai social, che richiedono caratteristiche di contenuti, condivisione, contaminazione e continuità”. Paolo Villani del team di ‘IG Gubbio’ (che comprende anche tra gli altri Gianluigi Traversini, Giorgio Bei, Elia Grilli), ha spiegato che si tratta della seconda edizione di ‘Instameet’ e lo scorso anno si sono avuti 3 milioni di visualizzazioni: “Quest’anno ci aspettiamo numeri record e ricadute eccezionali in termini di conoscenza e percorsi turistici di richiamo”. David Menghini di Tuqui.it ha poi spiegato l’importanza della cura dei testi che accompagnano le foto e preparano lo story telling.

Il programma inizierà domenica 17 giugno alle ore 9 in piazza 40 Martiri con l’iscrizione degli instagramer e blogger, che saranno accompagnati nel tour cittadino tra le botteghe artigiane; dopo vari passaggi, alle ore 17.30, ci sarà in piazza Grande lo spettacolo degli Sbandieratori e un aperitivo a conclusione della giornata.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!