Promessi Sposi, a Foligno il primo torchio - Tuttoggi.info

Promessi Sposi, a Foligno il primo torchio

Redazione

Promessi Sposi, a Foligno il primo torchio

"In ottimo stato di conservazione" / La scoperta dello storico Luca Radi
Gio, 16/10/2014 - 15:50

Condividi su:


Avrebbe stampato le prime dieci mila copie dei Promessi Sposi: è un torchio tipografico Amos dell’Orto modello stanhope realizzato nel 1840, e si trova in una tipografia del centro storico di Foligno. La scoperta è stata fatta dallo storico folignate Luca Radi e la notizia è stata riportata da diversi organi di stampa e oggi anche dal Quotidiano nazionale. Secondo il quotidiano è comunque “in ottimo stato di conservazione”. La sua attribuzione – scrive il Qn che ne ricostruisce la storia – si deve allo storico folignate Luca Radi. E’ stato lui a riscoprire il torchio conservato dagli attuali titolari della tipografia, Enrico e Nicola Pellegrini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!